Home ABSTRACT VUOI DIMAGRIRE EFFICACEMENTE? PROVA CON I PESI
0

VUOI DIMAGRIRE EFFICACEMENTE? PROVA CON I PESI

VUOI DIMAGRIRE EFFICACEMENTE? PROVA CON I PESI
0

In un programma di stile di vita sano, ben organizzato, che punta al mantenimento della salute sia fisica che mentale, con l’alimentazione troviamo sicuramente, a pari merito, l’attività fisica strutturata, in cui l’allenamento contro resistenza (con i pesi) dovrebbe avere il giusto spazio e considerazione, dato che è ormai assodato che l’allenamento della forza ha benefici diversi ed addizionali rispetto all’attività prettamente aerobica.

Questo perché l’allenamento con sovraccarico ha benefici multisistemici, dato che il carico meccanico specifico viene convertito in risposte cellulari positive.

Già si conosceva inoltre la capacità della maggior massa muscolare acquisita di accelerare il metabolismo, elevando il consumo energetico durante il riposo.

Tuttavia, fino ad ora non si erano capiti intimamente tutti i meccanismi coinvolti nella capacità di attivare il dimagrimento.

Ecco che a diradare le ombre entra in campo una recente ricerca scientifica condotta dal College of Medicine e dal College of Health Sciences dell’Università del Kentucky (USA) e pubblicato sul FASEB Journal nel 2021 ove si è scoperto che l’esercizio con i pesi, maggiormente rispetto ad altre attività, regola il metabolismo delle cellule adipose a livello molecolare.

I risultati dello studio, condotto su modello murino e su umani, mostrano che in risposta al carico meccanico, le cellule muscolari rilasciano particelle chiamate vescicole extracellulari che forniscono alle cellule adipose precise istruzioni per entrare in modalità “bruciagrassi”.

Inizialmente le vescicole extracellulari erano intese come un modo per le cellule di eliminare selettivamente proteine, lipidi e RNA, tuttavia, ora i ricercatori hanno scoperto che rivestono anche un ruolo significativo nella comunicazione intercellulare.

Lo studio è decisamente importante perché aggiunge una nuova e significativa spiegazione sul modo in cui il muscolo scheletrico dialoga con altri tessuti del corpo.

Come affermano gli autori dello studio, questa è la prima dimostrazione di come l’allenamento con i pesi induca a cascata gli adattamenti metabolici nel tessuto adiposo, il che è fondamentale per determinare i risultati metabolici di tutto il corpo.

Quindi, fai attività aerobica per dimagrire? Sappi che è ottimo.

Pratichi bodybuilding per eliminare il grasso superfluo e dare una sferzata di energia all’intero corpo, incrementando il tessuto muscolare? Questo è scientificamente eccezionale.

Se ho stimolato il tuo interesse ed intendi approfondire la tematica dell’allenamento con i pesi, oppure semplicemente passare all’azione, posso suggerirti un libro unico nel suo genere, con ben 136 video illustrativi: “Bodybuilding. Allenamento ed esercizi” – 2022 – Edizioni LSWR.

Fonte: Vechetti IJ, et al. Mechanical overload‐induced muscle‐derived extracellular vesicles promote adipose tissue lipolysis. The FASEB Journal, 2021; 35 (6)