L’Astaxantina, l’antiossidante più potente ad oggi conosciuto, è stata dimostrata ridurre i danni alla pelle e l’invecchiamento causato dai raggi UV. La struttura unica dell’Astaxantina la rende una spugna naturale per gli UV. L’Astaxantina però ha anche altre proprietà fondamentali che riducono l’impatto negativo dei raggi UV: un recente studio clinico del 2017 condotto in Giappone ha valutato la sua capacità di arginare il deterioramento cutaneo durante l’esposizione ai raggi UV.
In questo studio l’equipe giapponese ha valutato l’effetto della somministrazione dietetica di Astaxantina ottenuta da Haematococcus pluvialis sull’invecchiamento della pelle in topi glabri.
In seguito all’esposizione cronica di ultravioletti A (UVA) si ha avuto un significativo aumento della perdita di acqua trans-epidermiale (TEWL) e la concomitante formazione di grinze dorsali. La somministrazione di Astaxantina ha significativamente represso questi processi di foto-invecchiamento.
Negli esposti agli UVA per 70 giorni è stato inoltre rilevato un aumento dell’espressione dell’mRNA che trasduce per LEKTI (una serin proteasi inibitoria coinvolta nella desquamazione della pelle), solfatasi steroidea, e acquaporine 3: la somministrazione di Astaxantina ha significativamente soppresso l’espressione dell’mRNA tale da renderlo paragonabile ai livelli dei controlli. Inoltre, nel derma, l’espressione dell’mRNA per la metalloproteasi di matrice 13, enzima che degrada localmente la matrice extracellulare, è risultata aumentata dagli UVA e significativamente diminuita dall’Astaxantina.
Infine, l’HPLC-PDA ha confermato che l’Astaxantina dietetica ha raggiunto non solo il derma ma anche l’epidermide.
Nel complesso dunque i risultati suggeriscono che la somministrazione dietetica di Astaxantina è ben assorbita, raggiunge tutti gli strati della pelle in quantità significative, e previene gli effetti negativi delle radiazioni UV nei riguardi dei meccanismi che portano alla perdita di struttura e liquidi della pelle.
Secondo ulteriori studi l’Astaxantina offre anche altri vantaggi per proteggere la pelle dagli UV:
– previene la perdita di glutatione indotta dagli UV, mentre rigenera i livelli normali di superossido dismutasi (SOD): si tratta di due difese naturali del corpo contro lo stress ossidativo.
– ostacola l’aumento di enzimi dannosi per salute della pelle indotti dagli UV e che contribuiscono alla formazione di grinze.
– riduce o rallenta l’espressione di citochine infiammatorie indotte dagli UV che concorrono alla perdita di integrità della pelle.
Bibliografia:
– Additional Protection Against UV Damage in “Life Extension” maggio 2018.
– Komatsu T, Sasaki S, Manabe Y, et al. Preventive effect of dietary astaxanthin on UVA-induced skin photoaging in hairless mice. PLoS one. 2017;12(2):e0171178.