Alcuni studi recenti suggeriscono un’associazione tra il consumo di carni alla griglia e una elevata incidenza di cancro del colon-retto. Gli idrocarburi policiclici aromatici (IPA) sono sostanze che si possono formare quando le carni vengono cotte a temperature molto elevate, come sul barbecue molto comune nel giardino di casa. I.M.P.L.V.O. Ferreira, della Universidade do Porto (Spagna), e colleghi hanno analizzato campioni di carne di maiale marinato con diversi tipi di birra anche analcolica per quattro ore. La carne cosi marinata è stata successivamente cotta sulla griglia a carbone.
La birra scura ha avuto la più forte attività di lavaggio, riducendo i livelli di otto principali IPA di oltre la metà, rispetto alla carne di maiale non marinata. Gli autori dello studio affermano che: “La birra scura rappresenta un efficace metodo per ridurre il contenuto di idrocarburi policiclici aromatici che si formano, nella carne cotta sulla griglia a carbone.
Potrebbe rappresentare un buon metodo per ridurre i rischi derivati dal consumo di carne alla griglia per quelle persone che non riescono a farne a meno!