Home ABSTRACT FUNGHI ANTIESTROGENICI E ANTITUMORALI
0

FUNGHI ANTIESTROGENICI E ANTITUMORALI

FUNGHI ANTIESTROGENICI E ANTITUMORALI
0

Phellinus linteus – un fungo che secondo i guaritori tradizionali in Asia ha un effetto medicinale – contiene il fenolo hispolon. Uno studio coreano in vitro, pubblicato nel 2015 su Biochemical and Biophysical Research Communications, suggerisce anche che hispolon ha un effetto antiestrogenico.

I ricercatori hanno esposto cellule MCF7 e T47D al fenolo hispolon in provette. Le cellule MCF-7 e T47D sono cellule di cancro al seno umano e hanno bisogno di estradiolo per crescere. L’estradiolo deve prima legarsi al recettore-alfa dell’estradiolo per stimolare la crescita tumorale. Questo recettore svolge un ruolo chiave quindi negli effetti più perniciosi legati all’estradiolo.

Risultati

Hispolon ha ridotto il numero dei recettori-alfa dell’estradiolo in queste cellule. In più è stato visto che maggiore è la concentrazione di hispolon e maggiore è il suo effetto in questo senso. Se una sostanza estrogenica [come l’estradiolo] si attacca al recettore-alfa, stimola la proliferazione cellulare. Hispolon invece indebolisce questo segnale secondo i coreani in modo dose dipendente

“L’Hispolon, derivato da Phellinus linteus, è noto per le sue proprietà antitumorali, ma il meccanismo alla base di questa attività non era stato compreso”. “Qui, abbiamo esaminato gli effetti di Hispolon sull’espressione del recettore-alfa nella crescita delle linee cellulari di cancro al seno umano MCF-7 e T47D.”

“vista l’inibizione di Hispolon sull’attività estrogenica nelle cellule di carcinoma mammario umano, esso ha mostrato attività antitumorale in queste cellule”.

“Abbiamo inoltre scoperto che Hispolon riduce l’espressione del recettore-alfa a livello di mRNA. La riduzione indotta da Hispolon sui livelli di recettore-alfa ha portato alla repressione dell’attività  provocando una significativa riduzione dell’espressione del gene responsivo per l’ER pS2d – gene presente nei tessuti del carcinoma mammario che è anche un importante indicatore prognostico. “

“Anche se sono necessari ulteriori studi in vivo per stabilire il potenziale dell’Hispolon come farmaco antitumorale per il trattamento del cancro al seno, i nostri risultati suggeriscono che l’Hispolon è un efficace inibitore dello sviluppo del cancro al seno nelle cellule di carcinoma mammario umano che presentano recettore-alfa”.