Home ABSTRACT QUANDO L’UNIONE FA LA FORZA: INTEGRATORI CONTRO LA SARCOPENIA
0

QUANDO L’UNIONE FA LA FORZA: INTEGRATORI CONTRO LA SARCOPENIA

QUANDO L’UNIONE FA LA FORZA: INTEGRATORI CONTRO LA SARCOPENIA
0

Invecchiando, lo sappiamo tutti molto bene, siamo soggetti ad un progressivo declino della massa muscolare scheletrica e della capacità funzionale, e questo è un aspetto che causa preoccupazioni crescenti (sia mediche, che sociali oltre che personali) in una popolazione oggettivamente sempre più vecchia.

Stili di vita basilari come un idoneo e personalizzato regime alimentare e costante attività fisica, sia aerobica che con i pesi, sono fondamentali per preservare la muscolatura.

Tuttavia, questi requisiti vengono difficilmente soddisfatti.

In questo contesto, si evidenzia il potenziale per una efficace integrazione nutrizionale con supplements con riscontri scientifici documentati.

In questo piccolo ma interessante studio, l’obiettivo primario era di valutare l’effetto di una nuova combinazione di specifici integratori che, presi singolarmente, avevano già mostrato influenze sulla massa muscolare e sulle prestazioni nei soggetti più anziani.

Nello specifico, quarantadue adulti sani di età compresa tra 55 e 70 anni sono stati randomizzati a ricevere: un mix composto da L-carnitina (1500 mg), L-leucina (2000 mg), creatina (3000 mg), vitamina D3 (10 μg- 400 UI) (L -Carnitina in mix, n = 14), solamente L-carnitina (1500 mg, n = 14) oppure un placebo (n = 14) per otto settimane.

È stata valutata la massa corporea mediante DEXA, la forza degli arti superiori e inferiori mediante dinamometria e la distanza percorsa mediante un test del cammino di 6 minuti rilevato al basale e dopo otto settimane di intervento integrativo.

Queste misure, che riflettono la massa muscolare, la forza funzionale e la mobilità, sono state combinate per generare un punteggio composito primario.

Anche la qualità della vita, i markers di sicurezza del sangue e biopsie muscolari per l’analisi dei biomarcatori proteici sono stati considerati all’inizio e alla fine dello studio.

Analizziamo ora insieme i risultati.

L’outcome composito primario è migliorato di ben 63,5 punti percentuali nel gruppo integrato con L-carnitina in mix, rispetto al placebo.

Invece, questo punteggio composito non è cambiato in modo significativo nel gruppo che ha assunto solo L-carnitina, mentre è diminuito leggermente nel gruppo placebo.

I partecipanti integrati con L-carnitina in mix hanno mostrato variazioni significative rispetto al gruppo placebo, con un aumento di 1,0 kg nella massa magra muscolare totale, nella massa magra muscolare della gamba (0,35 kg) e un aumento di 1,0 kg nella forza della parte inferiore della gamba al termine dello studio (settimana 8).

Inoltre, hanno evidenziato un aumento significativo dell’espressione della proteina mTOR (il target di rapamicina per i mammiferi -mTOR- è una proteina che nella specie umana regola la crescita, la proliferazione, la motilità e la sopravvivenza delle cellule, la sintesi proteica e la trascrizione).

Questo aumento, dato che è stato significativo rispetto al gruppo placebo, ha suggerito che l’incremento della massa e della forza muscolare era riconducibile alla nuova sintesi proteica e all’attivazione della via di segnalazione mTOR.

In definitiva, lo studio ha dimostrato che, rispetto al placebo, la L-carnitina combinata con la creatina, la L-leucina e la vit. D3 ha migliorato significativamente il punteggio composito che riflette la massa e la forza muscolare.

Concludendo, l’utilizzo di un mix di specifici integratori, suggeriti sapientemente da un medico esperto in materia, può fornire un potenziale intervento nutrizionale per promuovere la crescita muscolare e migliorare la funzionalità fisica negli anziani, contrastando il decadimento età-correlato.

Se vuoi sapere di più sugli integratori in grado di potenziare la forza e la massa muscolare acquista il mio libro: “Alimentazione e integrazione per lo sport e la performance fisica

 

Fonte: Evans M., et al. Efficacy of a novel formulation of L-Carnitine, creatine and leucine on lean body mass and functional muscle strength in healthy older adults: a randomized, double-blind placebo-controlled study. Nutr Metab (Lond). 2017 Jan 18;14:7.