Spesso risulta difficile perdere peso senza aggiungere cibi insipidi alla dieta, e perché dovresti? Perché non cercare nella dispensa alcune spezie che potrebbero facilitare la perdita di peso e allo stesso tempo aggiungere gusto al petto di pollo o al sedano crudo. Spezie come il pepe nero e la curcuma possono solo aiutarti a seguire la dieta e renderla più gustosa.
Il cardamomo ha diversi effetti benefici: aiuta la peristalsi velocizzando così il passaggio del cibo lungo il tratto intestinale migliorando situazioni di crampi e gas intestinali. Il cardamomo è considerato una spezia termogenica utile alla perdita di peso in quanto aumenta la temperatura corporea favorendo il catabolismo dei lipidi.
Il pepe nero blocca la formazione di nuove cellule lipidiche, dato confermato dai ricercatori della Corea del Sud, mentre la Dott.ssa Barbara Mendez ne ha dimostrato l’efficacia nel prevenire l’accumulo di peso. La biodisponibilità della curcuma aumenta se associata al pepe nero.
La curcuma aiuta nella perdita di peso e nelle infiammazioni. Previene inoltre l’accumulo di grasso nel tessuto adiposo dell’organismo, e aiuta a ridurre la quantità del grasso di deposito nel fegato e nello stomaco.
Il pepe di Cayenne è un’altra spezia termogenica che aumenta la temperatura corporea portando quindi a un metabolismo più veloce con conseguente perdita di peso. La Dott.ssa Lauren Minchen afferma che aggiungere il pepe di Cayenne a un pasto può aiutare a bruciare 100 calorie mentre si mangia. Stimola inoltre la sazietà riducendo la necessità di spiluccare fuori pasto.
Numerosi studi hanno dimostrato che la cannella stimola la perdita di peso e abbassa il rischio d’insorgenza di malattie cardiache. Può aiutare nel trattamento dei disturbi digestivi minori, aiutando ad abbassare i livelli di glicemia, quelli del colesterolo “cattivo” e a prolungare il senso di sazietà.
L’Università di Scienze Mediche di Shahid Sadoughi ha eseguito alcuni studi e confermato l’azione modulatoria del cumino sui livelli di colesterolo “cattivo”, e sul grasso corporeo in eccesso.
Lo zenzero può aiutare a perdere grasso corporeo, a migliorare i livelli di glicemia e del colesterolo “buono”. Aumenta inoltre la concentrazione di leptina che diminuisce il senso della fame, aumenta la spesa energetica favorendo così la riduzione del peso corporeo.
L’aglio è noto per il suo valore nutrizionale, aiuta a mitigare l’infiammazione e la pressione sanguigna. Un ricercatore di Seoul afferma che l’aglio è in grado di ridurre gli effetti dannosi che i cibi non salutari apportano a livello epatico aiutando di conseguenza il dimagrimento. Uno studio israeliano ha scoperto che l’aglio aiuta inoltre a ridurre i sintomi del diabete e ostacola la formazione delle placche nelle arterie coronarie.
Quello che mangi gioca un importante ruolo nel processo di dimagrimento, se quello che mangi è più appetitoso sarai meno tentato dal fare cattive e dannose scelte alimentari. Quindi perché accontentarsi di cibi insapori quando l’aggiunta di qualche spezia potrebbe rendere i tuoi pasti più gradevoli e allo stesso tempo più efficaci per la tua dieta.