ALLENAMENTO DI FORZA E CORE STABILITY VS ALLENAMENTO DI FORZA E AEROBICO IN SOGGETTI OVER 65
In età avanzata, la sospensione o la riduzione della pratica motoria, espone il soggetto a un indebolimento del core (complesso muscolare situato nella parte centrale del corpo adibito al sostegno ed equilibrio dell’intero organismo), che, se allenato, previene eventuali quadri patologici a carico della colonna vertebrale e degli arti inferiori, riducendo il rischio di cadute .
Uno studio italiano ha confrontato gli effetti che due diversi tipi di allenamento hanno avuto sul rafforzamento del core in soggetti over 65: un allenamento incentrato su forza e core stability (GFC) contro un allenamento basato su forza e attività aerobica a intensità controllata (GFA, 70% della frequenza cardiaca massima). Lo studio ha coinvolto 65 soggetti, suddivisi casualmente in due gruppi, ai quali sono stati assegnati i due diversi tipi di allenamento da seguire per 8 settimane (3 sessioni settimanali). All’avvio e al termine del training sono stati valutati quattro parametri: la forza del distretto del core, la capacità di equilibrio statico, la forza degli arti inferiori e la resistenza aerobica.
Al termine dello studio gli Autori hanno ottenuto, in coloro che hanno seguito il GFC, un miglioramento significativo in tutti i quatto parametri valutati, mentre il GFA ha prodotto risultati positivi nella sola prova di resistenza aerobica. Alla luce dei risultati ottenuti, che confermano quanto già descritto in letteratura, sarebbe opportuno inserire esercizi di forza e core stability nei protocolli di attività motorie finalizzate all’incremento dell’equilibrio e stabilità al fine di prevenire le cadute nei soggetti senior.
Medicina dello Sport 2017 December;70(4):480-94 DOI: 10.23736/S0025-7826.17.03102-7