Home ABSTRACT ATTIVITÀ ESTROGENICA DEL LUPPOLO
0

ATTIVITÀ ESTROGENICA DEL LUPPOLO

ATTIVITÀ ESTROGENICA DEL LUPPOLO
0

In Europa il luppolo viene utilizzato nella produzione della birra, per combattere i disturbi digestivi, l’insonnia e i disturbi della menopausa.

L’attività estrogenica del luppolo è stata indagata dagli inizi del 1900 quando ci si accorse che durante la fioritura delle piantagioni di luppolo le donne dei paesi limitrofi avevano alterazioni del ciclo mestruale e avevano un seno notevolmente sviluppato.

Nel 1999 lo studioso Milligan identificò l’8-prenilnaringenina (8-PN), oggi ritenuta responsabile dell’attività estrogenica del luppolo.

Questa molecola appartiene alla classe dei flavanoni che, insieme ad alcuni isoflavoni e flavonoli, mostra una spiccata attività nei confronti dei recettori estrogenici ERa e ERb.

Queste molecole vengono utilizzate nel trattamento dei disturbi della menopausa conseguente alla progressiva riduzione dell’attività secretiva dell’ovaio e stimolando in maniera potente i cosiddetti recettori alfa degli estrogeni del nostro corpo causano un aumento del seno.

L’aumento del seno si verifica anche negli uomini forti consumatori di birra e il meccanismo è potenziato dall’alcol e dall’eventuale aumento del grasso viscerale, entrambi fattori che aumentano l’aromatizzazione del testosterone ad estrogeni.

Per questo motivo l’alcol è fortemente sconsigliato alle donne che hanno avuto o hanno una forte familiarità di tumore al seno che è appunto un tumore ormono-sensibile.

Vero è che nel 2012 gli studiosi Madhubhani et al. hanno testato l’estratto di luppolo (HOPS) su cellule del tessuto mammario normofunzionale.

Dai risultati è emerso che HOPS modula il metabolismo ossidativo degli estrogeni, inibisce la trasformazione delle cellule mammarie in tumorali indotte dall’esposizione diretta al 17b-estradiolo e infine previene la formazione dei tumori estrogeno-dipendenti. l luppolo avrebbe delle particolari proprietà protettive contro il tumore al seno, merito dell’opeina, un fitoestrogeno potente che è contenuto nella pianta.

Quindi semaforo rosso per vino e superalcolici anche in piccole quantità nelle donne a rischio cancro al seno ma semaforo arancione per la birra con moderazione, meglio se a basso tenore alcolico.