Durante l’invecchiamento gli uomini tendono ad essere soggetti ad un aumento del grasso addominale, ad insulino-resistenza e ad una riduzione della capacità aerobica. Diversi studi suggeriscono la presenza di un legame tra il calo dei livelli di testosterone e la compromissione della salute metabolica. I ricercatori del Massachusetts General Hospital di Boston hanno scoperto che bassi livelli di testosterone sono associati ad una riduzione della capacità aerobica, ad insulino-resistenza e ad un’elevata incidenza di sindrome metabolica negli uomini anziani.
Con il termine “sindrome metabolica” si fa riferimento ad un gruppo di patologie come ipertensione, diabete di tipo 2, vasculite e anomalie nella coagulazione sanguigna e anche all’ aumento del grasso addominale.
Concludendo, si ritiene che gli uomini, che presentano bassi livelli di testosterone, al fine di migliorare la propria salute metabolica e qualità della vita, debbano introdurre nella propria strategia antiaging un’integrazione a base di questo ormone.
Fonte: Diabetes Care, 28: 166-1642