DIETA IPERPROTEICA
California Sport & Fitness – novembre 2006
Domanda
Sono notevolmente sovrappeso e mi hanno consigliato di seguire una dieta iperproteica ed ipoglucidica , volevo sapere se ci sono degli effetti collaterali.
Risposta
Le diete iperproteiche sono sempre state demonizzate ma ultimamente molti studi le hanno riabilitate dimostrando che sono più efficaci di quelle ipolipidiche nella perdita del peso e nel miglioramento del profilo lipidico nel sangue.
Inoltre dipende da come è composta l’eventuale dieta iperproteica.
Per esempio, se la dieta è composta prevalentemente da salmone, frutta secca e verdure allora non ci sono effetti collaterali (anzi in realtà molti benefici), ma se è invece composta da salsiccia, burro e pancetta, allora non farà bene né al cuore né al giro vita, inoltre consumare troppe proteine può portare più facilmente a disidratazione (perdita di acqua che spesso è confusa con perdita di grasso) e questo può rallentare il metabolismo e rendere più difficile il mantenimento del peso perso.
Una dieta iperproteica e ipoglucidica può anche facilmente essere carente di certi cibi che sono importanti fonti di nutrienti fondamentali e quindi provocare delle carenze nutrizionali.
Se vi riempite di carne e formaggi e non consumate abbastanza frutta e verdura, molto facilmente andrete incontro a carenze di vitamine, minerali e fitonutrienti, che contribuiscono ad un buon stato di salute, funzionando come bioregolatori ed antiossidanti ed inoltre, molto facilmente, avrete una carenza di fibre che può causare problemi di stipsi.