Home ABSTRACT FORMA FISICA E SALUTE MENTALE
0

FORMA FISICA E SALUTE MENTALE

FORMA FISICA E SALUTE MENTALE
0

La ricerca indica che le persone con bassi livelli di fitness hanno maggiori probabilità di soffrire di ansia e quasi il doppio delle probabilità di soffrire di depressione.

Se è ormai assodato che una buona condizione di fitness è indice di buona salute fisica, si hanno poche certezze se ciò è correlato anche con la salute mentale.

Per questa nuova ricerca longitudinale, pubblicata su BMC Medicine, i ricercatori hanno analizzato i dati di 152.978 soggetti di età compresa tra i 40 e i 69 anni che hanno partecipato allo studio UK Biobank.

La loro forma fisica aerobica al basale è stata testata utilizzando una cyclette con resistenza crescente, mentre il loro livello muscolare tramite un test di forza della presa.

I partecipanti hanno anche compilato un questionario per valutare i sintomi di ansia e depressione.

Sette anni dopo, i partecipanti hanno nuovamente compilato le valutazioni dei sintomi di depressione e ansia.

Dopo aver tenuto conto all’inizio dello studio di fattori potenzialmente confondenti come dieta, stato socioeconomico, malattie croniche e sintomi di malattie mentali, gli studiosi hanno scoperto che un’elevata forma fisica, sia aerobica che muscolare, al basale correlava con una migliore salute mentale al termine dei sette anni.

Gli individui con il più basso mix di forma fisica aerobica e muscolare avevano una probabilità di depressione maggiore del 98%, ansia più alta del 60% e rischio dell’81% più alto di avere un disturbo mentale, rispetto a coloro che possedevano alti livelli di forma fisica in generale.

Avere e mantenere nel tempo una buona condizione fisica, tramite esercizi sia aerobici che contro resistenza (ossia con i pesi), è fondamentale sia per la salute fisica che mentale.

Il vero pericolo è la scarsa forma fisica: coloro che si trovano in questo stato dovrebbero iniziare lentamente, ma costantemente, ad implementare un regime di allenamento ben strutturato e personalizzato.

Nonostante anche questa ricerca includa alcune limitazioni, la conclusione è che più muscoli e un buon apparato cardiorespiratorio correlano positivamente con la salute mentale.

Dopotutto, mens sana in corpore sano.

 

Fonte: Aaron A. Kandola, et al., “Individual and combined associations between cardiorespiratory fitness and grip strength with common mental disorders: a prospective cohort study in the UK Biobank“, BMC Medicine, Published: 11 November 2020