Home ABSTRACT IL GOLF, L’ATTIVITA’ FISICA INTENSA E L’AMICIZIA ALLUNGANO LA VITA
0

IL GOLF, L’ATTIVITA’ FISICA INTENSA E L’AMICIZIA ALLUNGANO LA VITA

IL GOLF, L’ATTIVITA’ FISICA INTENSA E L’AMICIZIA ALLUNGANO LA VITA
0

Il Golf può essere un buon investimento per la propria salute e ormai non è più uno sport d’élite perché c’è la possibilità di praticarlo a prezzi accessibili. Pensate che io ed il mio amico Ciro di Cristino ci siamo appena iscritti ad un corso che prevede 10 lezioni ed ha la possibilità di frequentare il campo senza costi aggiuntivi per tre mesi, il tutto al costo di 49 euro.
Un team di ricercatori del Karolinska Institute ha dimostrato che il tasso di mortalità per i golfisti è del 40% inferiore a persone dello stesso sesso, età e status socio-economico, il che corrisponde ad un aumento di 5 anni dell’aspettativa di vita. Il Golf può essere praticato da tutti, abbassa la pressione, riduce il colesterolo e lo stress. Inoltre la concentrazione necessaria per affrontare i colpi (anche quelli apparentemente più facili) è una sorta di meditazione che ti permette di distoglierti da tutti i pensieri, anche da quelli maggiormente disturbanti e stressanti. Normalmente i campi da golf sono posti bellissimi e silenziosissimi ed anche questo permette di staccare dalla normale quotidianità.
Avendo già visto come sia lo sport intenso che l’amicizia abbiano un effetto estremamente positivo sulle aspettative di vita, vuol dire che io e Ciro continueremo ad allenarci insieme per molti anni ancora.