Home ABSTRACT L’EFFETTO PROTETTIVO DELLA METFORMINA NEI CONFRONTI DEL CANCRO
0

L’EFFETTO PROTETTIVO DELLA METFORMINA NEI CONFRONTI DEL CANCRO

L’EFFETTO PROTETTIVO DELLA METFORMINA NEI CONFRONTI DEL CANCRO
0

La metformina è un farmaco utilizzato per il trattamento del diabete di tipo 2. Agisce a livello epatico diminuendo la produzione di glucosio. Oltre all’effetto ipoglicemizzante, alla metformina sono stati attribuiti diversi effetti, tra i quali un effetto protettivo nei confronti del cancro.
In uno studio condotto sul cancro alla testa e al collo è emersa una riduzione del 46% nel rischio di svilupparli in pazienti diabetici rispetto ai non-diabetici. Questo va contro le aspettative, poiché è risaputo che i pazienti affetti da diabete hanno un rischio maggiore di sviluppare neoplasie. La risposta a questa inaspettata riduzione del rischio nei diabetici è data dalla metformina: cioè i pazienti diabetici coinvolti nello studio erano in trattamento con metformina.
Risultati simili si sono visti per il rischio di cancro allo stomaco, con una riduzione del 55% del rischio rispetto ai pazienti senza metformina.
Studi come questi hanno contribuito a rafforzare il ruolo protettivo di questo farmaco nei confronti della carcinogenesi.
Ulteriori studi dimostrano inoltre avere benefici anche in chi ha già sviluppato la neoplasia. Infatti, uno studio che prende in considerazione 27 trial clinici, per un totale di 24,000 pazienti ha evidenziato come questo farmaco abbia aumentato la sopravvivenza senza recidive del 37%, la sopravvivenza generale del 31%, e la sopravvivenza cancro-specifica del 42% in pazienti con cancro al colon e retto ai primi stadi.
Lo stesso studio riporta risultati simili per uomini con cancro alla prostata ai primi stadi, i quali infatti, con l’utilizzo di metformina hanno rilevato un aumento della sopravvivenza senza recidive del 17%, un aumento della sopravvivenza generale del 18% e aumento della sopravvivenza cancro-specifica del 42%, in confronto ai pazienti senza metformina.
Ad oggi la metformina è stata studiata su 17 organi differenti, su tumori spontanei, e su quelli indotti da 16 differenti composti cancerogeni (come radiazioni ionizzanti, virus, modificazioni genetiche), e da diete ricche di grassi, utilizzando differenti metodologie di analisi.
Ben l’86% di questi studi ha mostrato che la metformina inibisce chiaramente lo sviluppo del cancro e non ha alcuna stimolazione nei suoi confronti.
È dunque forse ora di ammettere che la metformina funziona nella prevenzione del cancro.