Scagli la prima pietra chi non ha mai pensato, ad un certo punto della sua vita, di dover dimagrire un po’.
Il web letteralmente straripa di metodi e rimedi per perdere peso, tuttavia in questa sede vogliamo essere realistici, pratici e scientifici, cercando al contempo di migliorare la vostra salute metabolica.
Il miglior suggerimento è di ridurre gli zuccheri (sia in forma solida che liquida) e gli amidi: già questo stabilizzerà la glicemia e l’insulina, riducendo sia le calorie introdotte, che i morsi della fame.
A questo punto il corpo utilizzerà il grasso stoccato, come combustibile preferenziale.
Riducendo i carboidrati, verranno trattenuti anche meno liquidi, favorendo un naturale sgonfiamento dei tessuti a causa della maggior diuresi.
Ogni pasto dovrebbe contenere fonti di proteine (animali o vegetali), verdure e grassi buoni (privilegiando l’olio EVO, ma anche frutta secca in guscio, avocado, olio di cocco).
Suggeriamo di limitare l’assunzione di carboidrati a circa 20-60 g al giorno come massimo, preferendo quelli integrali, una volta raggiunto l’obiettivo si potranno riaumentare.
Le proteine svolgono un ruolo primario nelle diete dimagranti: hanno un ottimo rapporto potere saziante/apporto calorico, accelerano il metabolismo e aiutano a ricorrere meno a spuntini fuori pasto.
Per accompagnare le proteine ci sono tantissime verdure.
Sono da privilegiare: broccoli, cavolfiori, spinaci, pomodori, cavoli, lattuga, cetrioli, bietole, cavolini di Bruxelles, peperoni, asparagi, zucchine, fagiolini, aglio, sedano, ravanelli, cipolle, melanzane, carciofi ed anche funghi.
Un pasto basato principalmente da proteine, con un abbondante contorno di verdure miste condite con un velo di olio, contiene tutte le fibre, macro e micronutrienti necessari per restare in salute e pieni di energie.
Fate normalmente 3 pasti al giorno, con l’opzione di un quarto mini-pasto se lo ritenete necessario.
Non abbiate paura dei grassi: avete già ridotto i carboidrati e inoltre sono importanti per la palatabilità, l’umore e la compliance.
Importantissimo è aumentare l’introito di liquidi, preferendo l’acqua, per idratare e disintossicare tutto l’organismo un po’ sovraccaricato dall’aumento proteico.
Ovviamente sarà necessario intraprendere un programma di allenamento minimo tri-settimanale, includendo camminate all’aria aperta, bicicletta ma anche un allenamento con i pesi.
Dormite a sufficienza, fate una buona colazione, contenete lo stress e allenatevi in compagnia, per alimentare il vostro benessere. Ovviamente questi sono consigli generici che però possono essere adattati alle esigenze e situazioni individuali.