UNA DIETA RICCA IN PROTEINE COMBINATA CON ESERCIZIO FISICO INTENSO FAVORISCE UNA RAPIDA PERDITA DI PESO
Secondo gli scienziati della McMaster University a Hamilton, Canada, guidati da Stuart Philips e Thomas Longland, la restrizione calorica, allenamento con i pesi ad alta intensità, e una dieta ricca in proteine ha portato a cambiamenti significativi nella composizione corporea in solo quattro settimane.
I soggetti che hanno preso parte all’esperimento hanno subìto tutti una riduzione calorica del 40%, poi una parte ha introdotto 1.2 gr/kg di proteine al giorno (BP, bassa in proteine) e un’altra 2.4 gr/kg al giorno (AP, alta in proteine). Entrambi i gruppi hanno svolto un intenso esercizio per sei giorni a settimana. Il gruppo AP ha perso quasi 5 kili di grasso e guadagnato più di 1 kilo di massa magra in quattro settimane, comparati rispettivamente a 3,5 kili e 0,1 kg, nel gruppo BP.
Lo studio ha mostrato come la combinazione di esercizio ad alta intensità più la restrizione calorica stimolino la ricomposizione corporea e la forza, e come i cambiamenti siano più significativi durante una dieta alta in proteine.
Bibliografia: American Journal Clinical Nutrition