ACIDO LIPOICO (2)
Sportman & Fitness – giugno 1999
Domanda
Ho letto su Muscle Mag un articolo sull’acido lipoico e sulle sue grandi qualità. Nell’articolo affermano che il miglior acido lipoico viene importato dall’Italia “perché gli italiani, più di tutti gli altri, producono l’acido lipoico della migliore qualità”. Volevo sapere se è vero e se sì, dove si può trovare in Italia perché ho fatto una ricerca in farmacia e non l’ho trovato.
Risposta
Ho letto anche io quell’articolo. In effetti di certo i primi studi sull’acido lipoico sono certamente Europei. Da circa trent’anni in Germania lo stanno usando per la terapia del diabete, per il suo effetto insulino-mimetico e proprio recentemente il mio amico Dott. Dall’Aglio, noto endocrinologo esperto di Biochimica, ha condotto un esperimento con bodybuilders e ha riscontrato un notevole effetto lipolitico in quanto l’acido lipoico ha anche la capacità di stimolare il metabolismo cellulare utilizzandolo verso il consumo di grassi. I risultati vi saranno resi noti nel prossimo numero di Sportman.
L’acido lipoico è veramente una molecola estremamente interessante perché è appunto collocata nel meccanismo enzimatico al crocevia del metabolismo dei carboidrati, proteine e grassi e può quindi agire da regolatore di questi metabolismi, favorendo l’accumulo di glicogeno, risparmiando le proteine e stimolando il consumo dei grassi.
Senz’altro ci sarà una ragione per cui ditte prestigiose come la Muscle Tech e la Power House Nutrition si approvvigionano di acido lipoico e addirittura lo fanno produrre in Italia: evidentemente è quello della migliore qualità. Per quanto riguarda la sua reperibilità in Italia è appena uscito in farmacia un integratore di acido lipoico il cui nome è Tiobec e la Power House Nutrition ha appena lanciato sul mercato due prodotti a base di acido lipoico: Lipoic Pyruvat con 200 mg di Acido Lipoico e 500 mg di Piruvato e Creatin Mix, un preparato con glucosio, creatina e molecole di trasporto tra le quali l’acido lipoico.
Sono senz’altro due prodotti molto validi in quanto la combinazione “piruvato-acido lipoico” può stimolare al massimo il metabolismo ossidativo dei grassi e il Creatin Mix rappresenta l’ultima evoluzione nel campo dei trasportatori di glucosio e creatina nella cellula muscolare. Inoltre il Tiobec costa £. 37.000 per 30 capsule mentre il Lipoic Pyruvat costa £. 49.000 per 60 compresse con in più il Piruvato.