Home ABSTRACT BENEFICI DELLA CANNELLA
0

BENEFICI DELLA CANNELLA

BENEFICI DELLA CANNELLA
0

La cannella non è solo una spezie deliziose, ma è anche una delle più benefiche.

Di seguito ecco solo alcune delle sue molteplici proprietà.

Anti – cancro: la cannella è una fonte significativa di cinnamaldeide, un composto che potrebbe proteggere contro il cancro del colon-retto.

Guarigione delle ferite: le ferite che si infettano possono diventare un grave problema. La combinazione di oli essenziali di cannella e menta piperita sembra essere efficace contro i batteri resistenti agli antibiotici e aiuta anche la crescita cellulare.

Miglioramento del potenziale di apprendimento: alimentando i topi con la cannella i ricercatori hanno scoperto che i ratti erano in grado di imparare nuove abilità. Perché, dunque, non provare anche con gli studenti più pigri?

Morbo di Alzheimer: questa malattia negli anni sta diventando sempre più frequente tra la popolazione e interessa maggiormente gli anziani, ma ancora non esiste nessuna cura. La cannella si è rivelata utile nel prevenire e ridurre le placche e le fibre amiloidi identificate come fattori che causano la demenza. Mangiare la spezia può anche portare giovamento a quelle persone già colpite dalla malattia.

Perdita di peso: alcune prove indicano che il consumo di cannella può accelerare il metabolismo ed aiutare le persone a perdere peso, bruciando più calorie. L’aggiunta di cannella agli alimenti invece dello zucchero permette di dolcificare senza aggiungere calorie alla dieta.

Diabete di tipo 2: uno studio cinese ha scoperto che i diabetici che hanno ricevuto un’integrazione giornaliera di cannella per tre mesi hanno avuto una significativa riduzione dei livelli di glucosio e dei trigliceridi nel sangue.

Morbo di Parkinson: questa patologia presenta sintomi che includono tremori e difficoltà nel movimento e per tenerli a bada esistono alcuni farmaci, ma ancora una cura definitiva non è stata trovata. La ricerca condotta dal Rush University Medical Ctr ha scoperto che l’assunzione di cannella Ceylon può aiutare a invertire i sintomi del morbo di Parkinson nei topi.

Infezioni batteriche e fungine – incluse la salmonella e la listeria, queste infezioni sono tipicamente alimentari e possono causare malattie gravi se non controllate. La cinnamaldeide contenuta nella cannella può inibire efficacemente tali batteri.

Infiammazione: fisiologicamente si tratta di un meccanismo di difesa dell’organismo, ma può portare a gravi problemi di salute se non controllato. Le proprietà antiinfiammatorie della cannella sono risultate efficaci nel ridurre gli effetti nocivi dell’infiammazione.

Per godere appieno di tutti i benefici della cannella, si consiglia la varietà Ceylon nella sua forma più pura, mentre la varietà cassia è la più economica ma meno salutare.