Tradizionalmente nelle culture hawaiane e polinesiane la pianta era considerata sacra e veniva venerata perché fonte di vita.
La pianta del Noni è stata usata per più di 1.500 anni dagli indigeni Polinesiani come il più importante rimedio per la salute.
Per più di 2000 anni i guaritori Polinesiani hanno fatto uso di foglie, radici, cortecce, fiori e frutti del Noni in modo da poter preparare rimedi efficaci per le centinaia di malattie che minacciavano la salute.
Il Noni viene considerata la “pianta sacra“.
Molte delle proprietà del Noni sono da attribuire all’enzima xeronina, un enzima presente nel corpo umano costituendo un importante componente della membrana cellulare che esercita un’azione rigenerativa e riparatrice sulle cellule danneggiate e regola la funzione delle proteine.
Il Succo di Noni ‘è ricco di sali minerali quali magnesio, ferro, potassio, calcio, sodio, selenio, zinco, rame e zolfo, e di vitamine A e C, fondamentali per la salute del nostro organismo. In particolare, l’alto contenuto di vitamina C rende questo succo particolarmente indicato per il sostegno delle difese immunitarie.
Il Noni contiene polisaccaridi complessi quali l’acido glucuronico, l’acido asperulosidico e l’arabinogalattano, che possono indurre uno stimolo del sistema immunitario, migliorandone le difese.
In particolare, stimola l’attività dei linfociti B e T, le cellule del sangue che inducono la risposta immunitaria. In questo modo l’organismo può essere in grado disporre di migliori difese verso l’azione di eventi potenzialmente infettivi.
Inoltre, contiene Damnacantale che è un alcaloide che incrementa le difese immunitarie stimolando la produzione di macrofagi e sembra avere un’azione inibitrice su alcune cellule pre-cancerogene.
Il succo di Noni è molto ricco di antiossidanti naturali, come la vitamina C e il beta-carotene, che proteggono l’organismo dai danni provocati dai radicali liberi, prevenendo l’invecchiamento precoce dei tessuti e proteggendo l’organismo dallo stress ossidativo.
Ciò può essere molto importante per chi pratica sport, assume farmaci con costanza o svolge un trattamento disintossicante o antinfiammatorio.
Tra gli antiossidanti contenuti possiamo annoverare anche i terpeni e terpenoidi che agiscono sia direttamente sul sistema immunitario, che in maniera indiretta, per esempio sul sistema ormonale, riducendo gli ormoni dello stress come il cortisolo.
Il Noni contiene anche Cumarine: che sono sostanze naturali con funzioni anticoaugulanti, flebotoniche, antispasmodiche ed antibatteriche.
Tra queste la scopoletina che è tra le principali cumarine presenti e che ha dimostrato di possedere un effetto adattogeno e un’attività epatoprotettiva. La scopoletina, inoltre, protegge il sistema cardiocircolatorio, normalizza la pressione sanguigna, esercita un’azione antinfiammatoria ed antistaminica. la scopoletina in sinergia con la xeronina è in grado di regolare i valori della glicemia.
Il Noni stimola anche la secrezione delle endorfine e della serotonina, migliorando l’efficienza mentale e il tono dell’umore e diminuendo la percezione del dolore.