La cannella non è solo una spezia deliziosa, ma è anche molto salutare. Questa spezia è da sempre stata utilizzata per insaporire i cibi. Come molte delle spezie che vengono utilizzate da secoli hanno diversi benefici per la salute, anche la cannella non fa eccezione.
- Cancro – la cannella è una fonte significativa di Cinnamaldeide, un composto che potrebbe proteggere contro il cancro del colon-retto.
- Guarigione – nelle ferite che si infettano può svilupparsi un problema serio se i batteri non sono controllati. La combinazione di oli essenziali di cannella e menta piperita è efficace contro i batteri resistenti agli antibiotici e aiuta anche nella crescita cellulare.
- Miglioramento del potenziale di apprendimento – alcuni ricercatori hanno alimentato con la cannella i topi e hanno trovato che questi i topi erano in grado di apprendere meglio nuove competenze.
- Il morbo di Alzheimer – La cannella ha mostrato risultati promettenti nel prevenire o ridurre le placche e le fibre amiloidi identificate come fattori che causano la demenza. Questa spezia può anche portare un miglioramento a quelle persone già colpite dalla malattia.
- Perdita di peso – vi è qualche evidenza che il consumo di cannella può accelerare il metabolismo aiutando alcune persone a perdere peso. L’aggiunta di cannella al posto dello zucchero permette anche di ridurre le calorie ingerite.
- Diabete – Uno studio cinese ha trovato che i diabetici che hanno ricevuto un supplemento di cannella al giorno per tre mesi hanno mostrato un ridotto livello di glucosio nel sangue, nonché una significativa riduzione dei trigliceridi.
- Morbo di Parkinson – Mentre i medici possono prescrivere farmaci per combattere i sintomi, nessuna cura è stata trovata. La ricerca condotta dalla Rush University Medical Ctr ha scoperto che la cannella somministrata a topi può aiutare a invertire i sintomi della malattia nei malati di Parkinson.
- Infezioni fungine e batteriche – La salmonella e la listeria sono in genere di origine alimentare e possono causare malattie gravi quando non sono controllate. La cinnamaldeide può effettivamente inibire i batteri e aiutare anche a ridurre la carie e l’alito cattivo.
- L’infiammazione – è la difesa del corpo contro le infezioni, ma può portare a gravi problemi di salute se non controllata. Le proprietà anti-infiammatorie di cannella sono efficaci nel ridurre gli effetti nocivi di infiammazione.
Va notato che la cannella di Ceylon nella sua forma più pura è la scelta migliore. La cannella cassia più economica è ad alto contenuto di cumarina che può causare danni al fegato.