La papaya è un “potente” frutto in grado di apportare molteplici benefici per la salute; è chiamata anche “frutto della vitalità” per le sue proprietà toniche, rivitalizzanti ed energetiche. Di seguito sono riportati alcuni di questi benefici, alcuni più noti, altri meno.
- Vitamine C ed A
La papaya ha più vitamina C di un’arancia; una tazza (150 ml) di papaya ha il 144 per cento della dose giornaliera consigliata (RDA) di vitamina C. Come sappiamo la vitamina C è importante nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, ictus, cancro al seno, cancro allo stomaco, morbo di Alzheimer, cataratta, gotta, e svolge un ruolo importante nel sostenere il sistema immunitario.
Il frutto ha anche il 31 per cento della RDA di vitamina A, che è importante nella regolazione dell’espressione genica, nello sviluppo prenatale e postnatale, nella produzione di globuli rossi e aiuta a prevenire i tumori della pelle, della mammella, del fegato e della prostata.
- Riduzione dolore da artrite
La presenza di papaina e chimopapaina è in parte responsabile degli effetti benefici antinfiammatori di questo frutto. Riducendo l’infiammazione diminuisce il dolore in corrispondenza delle articolazioni.
Inoltre, uno studio di ricerca negli annali delle malattie reumatiche ha riportato risultati che collegano bassi livelli di vitamina C con un elevato rischio di sviluppare artrite.
Grazie all’elevato contenuto in vitamina C e papaina, dunque, la Papaya svolge un ruolo importante nella prevenzione e riduzione del dolore e dell’infiammazione da artrite.
- Riduzione dolori mestruali
La papaina nelle donne può anche contribuire a ridurre il dolore dei crampi dovuti al ciclo mestruale e a regolarne il flusso.
- Riduzione malattie cardiovascolari
La papaya è una delle più ricche fonti alimentari di folati, importanti nella riduzione dei livelli di omocisteina nel corpo.
L’omocisteina è un aminoacido associato ad un aumentato rischio di malattie cardiovascolari. Inoltre, l’acido folico è importante anche nella prevenzione dei difetti del tubo neurale nello sviluppo dei neonati.
- Prevenzione dei danni al DNA
La papaya è ricca di antiossidanti che prevengono i danni al DNA delle cellule. Questo è uno dei modi in cui la papaya può aiutare a prevenire alcuni tipi di cancro e ridurre l’invecchiamento della pelle.
- Riduzione della glicemia nelle persone con Diabete
Il frutto di papaya fermentato sembra in grado di abbassare lo zucchero nel sangue in persone con Diabete; prima di introdurre la papaya fermentata alla dieta quotidiana e sempre consigliato discuterne con il proprio medico, soprattutto nel caso in cui si assumano già ipoglicemizzanti per evitare fenomeni di ipoglicemia reattiva o livelli troppo bassi di glicemia. Da tener presente è il fatto che questo effetto è dovuto alla papaya fermentata, mentre il consumo di papaya fresca in questi casi deve essere moderato, per il relativamente alto contenuto di fruttosio.
- Prevenzione della degenerazione maculare
La papaya è ricca di vitamina A, che è molto importante nella prevenzione della degenerazione maculare e di altre malattie degli occhi.
- Effetti antiossidanti sul morbo di Alzheimer
I radicali liberi sono prodotti nel corpo durante il metabolismo e dovuti ad altri fattori come stress, cattiva alimentazione ed esposizione all’inquinamento ambientale. Come altre reazioni e sostanze chimiche, questi radicali liberi dovrebbero essere in uno stato di equilibrio.
Un’aumentata produzione di radicali liberi, ad esempio anche a causa di una scorretta alimentazione, creano uno stato di stress ossidativo nell’organismo. Nel cervello i radicali liberi possono essere un fattore importante per lo sviluppo del morbo di Alzheimer.
In uno studio, soggetti che assumevano papaya fermentata per sei mesi hanno sperimentato una riduzione del 40 per cento dei livelli di uno dei biomarker del danno da stress ossidativo sul DNA che aumenta l’invecchiamento e lo sviluppo di cancro.
- Prevenzione del cancro alla prostata
L’elevato contenuto di antiossidanti e vitamine contenute nella papaya giocano un ruolo significativo nella prevenzione di alcuni tumori. Uno studio ha trovato che la combinazione di tè verde e licopene ha avuto un effetto nella prevenzione del cancro alla prostata; la papaya è, di fatto, ricca di licopene.
- Miglioramento della digestione
La papaina è un enzima digestivo che aiuta nella ripartizione delle proteine. Le persone che vivono nelle zone tropicali hanno a lungo usato questo frutto come aiuto nel trattamento della costipazione e della sindrome dell’intestino irritabile. Il frutto è di facile digeribilità e l’alto contenuto di fibre può migliorare la salute intestinale.
- Proprietà anti-cancro
Oltre la polpa anche i semi sono commestibili. In uno studio, l’attività dei composti benzil Glucosinolati (BG) contenuti in polpa e semi, è stata dimostrata avere effetto cancro-inibitore.
Lo studio ha trovato che la polpa contiene più composti BG prima di maturare mentre la concentrazione nei semi rimane invariata in ogni fase di maturazione.
Come scegliere la Papaya al supermercato
Al supermercato sarebbe meglio cercare una papaya dal colore leggermente verde tendente al giallo; si può portare a maturazione in casa, fuori dal frigorifero, in due o tre giorni. Meglio evitare di comprare frutti eccessivamente morbidi, con macchie scure o danneggiati.
A completa maturazione, la papaya è di colore giallo brillante e la polpa morbida al tatto. Una volta completamente maturato, si può conservare in frigorifero in un sacchetto di plastica fino a sette giorni prima che diventi troppo morbido.
Un altro metodo è quello di far maturare il frutto in un sacchetto di carta marrone; in questo modo si può catturare il gas etilene prodotto durante il processo di maturazione ed aiutare la frutta a maturare più rapidamente. Bisogna tenere il sacchetto di carta lontano da fonti di calore per evitare che il frutto marcisca. Come già detto, è importante cercare papaya biologica, non solo per evitare la presenza di pesticidi, ma anche per la grande diffusione della papaya geneticamente modificata.
La Papaya in cucina
La papaya matura è spesso consumata fresca. Pelata e privata dei semi, può essere tagliata a spicchi e servita come si farebbe con un melone. A volte possono essere lasciati alcuni semi per aggiungere un sapore piccante. Tagliata a cubetti può essere aggiunta alla macedonia. La papaya matura può essere cotta come si farebbe con un vegetale oppure trasformata in purè come salsa per i dessert.
Si può tagliare la papaya a metà e, dopo aver rimosso la parte centrale e i semi, può essere farcita con uvetta, fragole, noci e yogurt per un dessert sano. Il frutto può anche essere aggiunto a frullati o all’insalata. Ci sono tanti modi per godere di questa centrale energetica tropicale.