Da sempre ci raccomandano di lavare le mani prima di sedere a tavola, tuttavia ben pochi si ricordano di lavare i denti, una volta terminato il pasto.
È noto ormai da anni che una scarsa igiene orale predispone ad infezioni che possono trasportare batteri nel sangue, causando infiammazione nel corpo.
L’infiammazione incrementa i rischi di fibrillazione atriale e insufficienza cardiaca.
Uno studio ha indagato la connessione tra igiene orale e presenza di queste due condizioni.
Sono stati arruolati 161286 soggetti iscritti al sistema sanitario nazionale coreano, con una età compresa fra 40 e 79 anni senza precedenti di fibrillazione atriale, insufficienza cardiaca o malattie valvolari cardiache.
I partecipanti sono stati sottoposti a una visita medica di routine tra il 2003 e il 2004.
Sono state raccolte informazioni su altezza, peso, test di laboratorio, malattie, stile di vita, salute orale e abitudini di igiene orale. Per gli indicatori di igiene orale, sono stati considerati la presenza di malattia parodontale, con quale frequenza venivano lavati i denti, qualsiasi motivo di visita odontoiatrica, pulizia dentale professionale e numero di denti mancanti.
Durante un follow-up di 10,5 anni, si sono verificati 4911 (3,0%) casi di fibrillazione atriale e 7971 (4,9%) casi di insufficienza cardiaca.
Dopo aver considerato parametri come età, sesso, stato socioeconomico, esercizio fisico regolare, consumo di alcol, indice di massa corporea, ipertensione, diabete, dislipidemia, propensione a fumare, malattia renale, storie di cancro, pressione arteriosa sistolica e i risultati di laboratorio di sangue e urine, coloro che si lavavano i denti frequentemente (≥3 volte/giorno) incorrevano in rischio attenuato di fibrillazione atriale e insufficienza cardiaca.
La pulizia dentale professionale era negativamente associata al rischio, mentre il numero di denti mancanti ≥22 era positivamente associato al rischio di insufficienza cardiaca.
Una buona igiene dentale riduce i batteri nel biofilm gengivale, impedendone così il passaggio nel flusso sanguigno.
In attesa di conferme per raccomandare l’utilizzo dello spazzolino da denti per la prevenzione della fibrillazione atriale e dell’insufficienza cardiaca congestizia, implementare una buona igiene orale e programmare regolari pulizie professionali, sono pratiche efficaci per uno stile di vita più sano.