Home ABSTRACT IL DIABETE AUMENTA IL RISCHIO DI MORTE IMPROVVISA CARDIACA
0

IL DIABETE AUMENTA IL RISCHIO DI MORTE IMPROVVISA CARDIACA

IL DIABETE AUMENTA IL RISCHIO DI MORTE IMPROVVISA CARDIACA
0

Una ricerca Danese rivela che i diabetici al di sotto dei 50 anni hanno un rischio sette volte superiore di soccombere di morte improvvisa cardiaca rispetto ai non diabetici. *

La morte improvvisa cardiaca si presenta quando si ha un malfunzionamento del sistema elettrico del cuore e l’organo improvvisamente smette di funzionare.

Lo studio portato avanti per dieci anni, ha suddiviso la documentazione riguardante tutta la popolazione della Danimarca in due gruppi: quelli tra gli 1 e i 35 anni di vita nel 2000-2009 e quelli tra i 36 e i 49 nel 2007-2009. Su 14,000 morti, il 5% era diabetico- circa 500 avevano il diabete di tipo I e 200 il diabete di tipo II.

I risultati mostrarono che le persone con diabete di tipo II avevano un rischio di morte cardiaca cinque volte più elevato e quelli con diabete di tipo I il rischio era superiore di dodici volte rispetto ai non diabetici.

Il diabete, inoltre, conduce a un rischio otto volte superiore di morte per qualsiasi altro tipo di malattia cardiaca.

Nota dell’editore: uno studente di medicina della Copenaghen University Hospital e l’autore dello studio Jesper Svane rimarcano “ è importante che le assistenze sanitarie siano consapevoli che i pazienti giovani con diabete hanno un elevato rischio di mortalità e che questo è principalmente spiegato da un aumento del rischio di morti cardiache.”

*Available at http:/ttinyurl.com/y9sze86k. Accessed November 14, 2017