INTEGRAZIONE ALIMENTARE
Sportman & Fitness – febbraio 2000
Domanda
Spett. Dott. Massimo Spattini, innanzi tutto volevo cogliere l’occasione per farle i complimenti per i suoi articoli sull’alimentazione. Le ho scritto perché vorrei avere da lei un consiglio riguardante l’uso di integratori alimentari. Ho da poco iniziato a fare body building (da circa 5 mesi) e vorrei qualche suggerimento per aumentare il peso.
Ho iniziato con questa attività fisica, appunto per aumentare il mio peso, data la mia magrezza ( sono alto 1,70 e peso appena 60Kg). Attualmente faccio uso dei seguenti integratori durante la giornata:
2,5 – 3g di Creatina (Enervit)
1,5g (x 2 volte al giorno) di L-Glutamine Powder – OKG (Genesis)
1 dose (circa 40g) di Mass Plus (Gym-line)
5 compresse (pari a 5g) di B.C.A.A.’s + B6 (Genesis)
Vorrei sapere se questi integratori sono adatti al mio “caso” e se posso prendere altri integratori (o sostituirli con altri) per l’aumento di peso e di massa.
Sperando di cuore di ricevere una sua risposta attraverso “SPORTMAN & FITNESS”, e ringraziandola anticipatamente, le invio i miei più cordiali saluti.
Luca
Risposta
Caro Luca, devo rassicurarti dicendoti che tu stai già facendo un’ottima integrazione! Devi piuttosto sincerarti che la tua alimentazione sia impostata in modo corretto e ti apporti un sufficiente quantitativo di calorie e di nutrienti, soprattutto proteine, indispensabili per poter aumentare la massa muscolare e che devono essere di circa 2 – 2,5g per Kg di peso corporeo. E’ un po’ come se tu ti preoccupassi, viaggiando in macchina, di controllare solo l’olio e l’acqua della batteria, ma non la benzina: ad un certo punto sei destinato a fermarti.
Io penso che avendo iniziato da soli 5 mesi l’allenamento con i pesi, tu ti debba dedicare soprattutto ad imparare le corrette metodiche di allenamento e seguire la migliore alimentazione possibile.
Solo quando avrai trovato la giusta combinazione che ti da buoni risultati, potrai cercare di accelerare i risultati con l’uso degli integratori.
Ricordati, gli integratori (come dice il nome) devono integrare una corretta alimentazione; solo i “sostitutivi dei pasti” si possono considerare vicarianti la normale alimentazione, ma anche di questi non bisogna abusarne in quanto, a mio parere, l’alimentazione coi cibi solidi deve rappresentare comunque la maggior parte del nostro apporto di nutrienti.
Io dico che bisogna mettere la 5ª marcia quando si è in 4ª e non quando si è in 1ª o in 2ª, altrimenti c’è rischio di ingolfare la macchina!… In che marcia pensi di essere?
Ti suggerisco quindi di controllare il tuo apporto calorico e proteico e di inserire un buon multivitaminico e multiminerale, che a mio parere non deve mai mancare per nessuno!… Per il resto la tua integrazione è OK!