Ben poche persone non conoscono questo tipo di infezione erpetica, che affligge sempre più persone, sovente ai lati della bocca, con piccole bolle, vescicole biancastre o rossastre, piene di liquido trasparente e altamente infettivo.
L’Herpes Simplex si trasmette tramite il contatto della pelle, nel corso di rapporti sessuali non protetti, con il bacio, la saliva, utilizzando oggetti precedentemente usati da persone infette e successivamente accostati al nostro viso.
Questo virus, una volta stabilitosi nell’organismo, si arrocca nel tessuto nervoso (ganglio nervoso) dove rimane silente e pronto al risveglio, appena le condizioni diventano a lui favorevoli.
In questa sede, il virus sopravvive all’azione del sistema immunitario, non venendo eliminato neanche attraverso l’impiego dei farmaci antivirali.
Può trascorrere anche molto tempo tra una recidiva e l’altra, tuttavia c’è una serie di fattori scatenanti che possono farci temere la sua riacutizzazione.
Questi sono, generalmente, situazioni di stress emotivo o fisico, aggravate dall’esposizione al sole o da squilibri alimentari di specifici aminoacidi, che concorrono ad abbassare le difese immunitarie dell’organismo ospite.
Sappiamo bene come lo stress influisca sul sistema immunitario, deprimendolo, e esponendo il fianco a tutta una serie di infezioni e virus.
Una semplice, naturale e consolidata strategia è sicuramente quella di alimentarsi variando il più possibile attingendo alla tavolozza dei colori del mondo vegetale, dato che uno specifico aminoacido essenziale, la lisina, è in grado di prevenire e contrastare questo virus.
Fondamentalmente la lisina è in grado di competere con l’arginina riuscendo, di fatto, a bloccare la replicazione dell’herpes virus.
Vitamina C, vit. E, zinco, adenosina monofosfato e bioflavonoidi inoltre potenziano e supportano questa azione.
Come una alimentazione varia e ricca di composti attivi sia benefica per il corpo, viene evidenziata anche dall’eziopatogenesi di un “banale” fastidio estetico.
Ovviamente una integrazione mirata e ciclicizzata di lisina, potrà essere attuata in caso di sospette carenze nutritive.
È per questo che si chiamano integratori.
Fonte: Alan R Gaby “Natural Remedies for Herpes Simplex”. Altern Med Rev. 2006 Jun;11(2):93-101.