Le bacche di Maqui rappresentano il frutto commestibile della pianta Aristotelia Chilensis, che cresce spontaneamente in Cile e Argentina. Tra le varie proprietà attribuitegli spicca l’azione su glucosio e insulina.
In uno studio condotto in Cile, la somministrazione di un estratto di bacche di Maqui standardizzato ha portato sia ad un livello di glicemia post-prandiale più basso sia ad una riduzione del 56% del picco insulinico a 60 minuti (1).
Per lo studio sono stati arruolati 10 volontari con glicemia a digiuno normale, ossia <100mg/dL, sono stati arruolati. Gli è stato dato un pasto standard con riso bianco che ha portato ad una glicemia post-prandiale a 2-3 ore compresa tra 100 e 125 mg/dL, situazione considerata come alterata tolleranza al glucosio, ma comunque non così grave come per i diabetici che hanno avuto valori di 190 mg/dL (1).
Ai soggetti in studio è stato poi somministrato un estratto standardizzato di bacche di Maqui oppure un placebo.
30 minuti dopo l’assunzione dell’estratto entrambi i gruppi (sia placebo che controllo) hanno consumato un pasto di 75 grammi di riso bianco, quantità tale da indurre un significativo aumento della glicemia post-prandiale.
I livelli di glucosio sono stati presi prima (tempo zero) e a 15, 30, 60, 90, 120, e 180 minuti dopo il pasto con i 75 grammi di riso.
I risultati mostrano che la singola dose di 200 mg dell’estratto ha diminuito sia il glucosio postprandiale che i livelli di insulina, comparati a quelli del gruppo placebo.
Il gruppo placebo ha avuto una glicemia di 115 mg/dL dopo un’ora, e di 110 mg/dL dopo 90 minuti. Al contrario il gruppo di controllo, cioè quello che ha ricevuto i 200 mg di estratto, non ha avuto il picco di glicemia se non dopo due ore con un valore di solo 107 mg/dL. Questo significa che l’estratto di bacche di Maqui è riuscito a rallentare l’aumento della glicemia postprandiale.
Dunque, gli effetti combinati di abbassamento sia della glicemia che dell’insulina sono estremamente importanti, poiché le ricerche mettono sempre più in evidenza come una risposta insulinica eccessiva sia correlata a vari disordini metabolici, inclusi alcuni tipi di cancro (2).
Bibliografia:
1) Hidalgo J, Flores C, Hidalgo MA, et al. Delphinol (R) standardized maqui berry extract reduces postprandial blood glucose increase in individuals with impaired glucose regulation by novel mechanism of sodium glucose cotransporter inhibition. Panminerva Med. 2014;56(2 Suppl 3):1-7.
2) Speakman JR, Goran MI. Tissue-specificity and ethnic diversity in obesity-related risk of cancer may be explained by variability in insulin response and insulin signaling pathways. Obesity (Silver Spring). 2010;18(6):1071-8.