Le rughe che compaiono sul nostro volto negli anni non sono solo il segno dell’avanzare dell’età, ma possono fornirci qualche informazione importante sulla nostra salute. Secondo uno studio condotto presso il Centro Ospedaliero Universitario di Tolosa, le persone che hanno rughe numerose e profonde potrebbero avere un maggior rischio di incorrere in malattie cardiovascolari.
Lo studio è stato effettuato su 2300 soggetti, che sono stati classificati sulla base del numero e della profondità delle rughe presenti sulla fronte; nel corso del tempo di osservazione, durato circa 20 anni, 233 soggetti sono morti per diverse cause, e la maggior parte di questi rientravano nel gruppo classificato con la fronte con rughe più profonde e più numerose. Gli scienziati hanno ipotizzato che possa esistere una relazione (ancora non ben indagata) tra le rughe della fronte e il rischio cardiovascolare: la profondità ed il numero delle rughe potrebbe essere dovuto all’indurimento delle arterie a causa dello sviluppo di placche sulle pareti dei vasi sanguigni, processo alla base dell’aterosclerosi che è correlato ad un aumento del rischio cardiovascolare.
Fonte: European Society of Cardiology. “Deep forehead wrinkles may signal a higher risk for cardiovascular mortality.” ScienceDaily. ScienceDaily, 26 August 2018