Home ABSTRACT L’O.M.S. AGGIORNA LE LINEE GUIDA DELL’ATTIVITÀ FISICA
0

L’O.M.S. AGGIORNA LE LINEE GUIDA DELL’ATTIVITÀ FISICA

L’O.M.S. AGGIORNA LE LINEE GUIDA DELL’ATTIVITÀ FISICA
0

L’O.M.S. ha pubblicato (su BMJ) nuove linee guida sulle attività fisiche che ogni fascia di età dovrebbe seguire per mantenersi in forma e in salute.

A differenza di prima, le nuove raccomandazioni ora includono persone con malattie croniche o disabilità.

“Essere fisicamente attivi è fondamentale per la salute e il benessere: può aiutare ad aggiungere anni alla vita e vita agli anni” e “Ogni mossa conta, soprattutto ora che gestiamo i vincoli della pandemia. Dobbiamo muoverci tutti ogni giorno, in modo sicuro e creativo” ha detto il direttore generale dell’O.M.S. Dr. Tedros Adhanom Ghebreyesus in un comunicato stampa.

Secondo l’O.M.S., i bambini fino a 17 anni necessitano di almeno 60 minuti di esercizio da moderato a intenso ogni giorno.

Le attività dovrebbero essere principalmente aerobiche, senza comunque tralasciare le attività di rafforzamento muscolare che devono essere eseguite regolarmente.

Gli adulti dai 18 anni in poi (quindi tutti) dovrebbero svolgere almeno 150-300 minuti di attività aerobica moderata o un minimo di 75-150 minuti di esercizio aerobico intenso alla settimana e questo può ridurre il rischio di morte prematura, malattie cardiache, ipertensione, cancro e diabete di tipo 2, dice il rapporto.

Tuttavia, per godere di addizionali benefici, tutti dovrebbero includere almeno un paio di sedute settimanali di allenamento della forza muscolare e gli over 65 inserire anche esercizi per l’equilibrio per aiutarli a prevenire cadute e lesioni correlate, nonché il calo della della densità ossea.

Anche le donne in gravidanza e dopo il parto, se non hanno condizioni o complicazioni sottostanti, dovrebbero praticare almeno 150 minuti di attività aerobiche moderate e di rafforzamento ogni settimana, includendo lo stretching.

L’O.M.S. ha sottolineato che le persone con condizioni croniche non devono sentirsi escluse da queste raccomandazioni, quindi anche per loro si suggeriscono almeno 150-300 minuti di aerobica moderata a settimana o almeno 75-150 minuti di aerobica intensa settimanalmente, includendo alcune sedute di esercizi di rafforzamento muscolare ed equilibrio per migliorare le loro capacità funzionali.

“Esiste una raccomandazione specifica sull’allenamento della forza perché è chiaro che ha benefici che sono differenti e aggiuntivi rispetto a quelli dell’attività fisica aerobica” dice Stamatakis, coautore dello studio.

 

Fonte:

Fiona C. Bull, et al., “World Health Organization 2020 guidelines on physical activity and sedentary behaviour”. BMJ journals. Volume 54, Issue 24. November 25, 2020

Ulf Ekelund, et al., “Joint associations of accelero-meter measured physical activity and sedentary time with all-cause mortality: a harmonised meta-analysis in more than 44 000 middle-aged and older individuals”. BMJ journals. Volume 54, Issue 24. November 25, 2020

Min Zhao, et al., “Beneficial associations of low and large doses of leisure time physical activity with all-cause, cardiovascular disease and cancer mortality: a national cohort study of 88,140 US adults”. Volume 53, Issue 22. October 31, 2019