Home ABSTRACT QUESTO E’ IL TUO CERVELLO SOTTO L’EFFETTO DELL’ALCOOL
0

QUESTO E’ IL TUO CERVELLO SOTTO L’EFFETTO DELL’ALCOOL

QUESTO E’ IL TUO CERVELLO SOTTO L’EFFETTO DELL’ALCOOL
0

Non è un segreto che l’alcool influenzi il nostro cervello, e molti bevitori moderati piace il modo in cui li fa sentire-più felici, meno stressati, più socievoli. La Scienza ha verificato gli effetti benefici dell’alcool. Le scansioni PET hanno mostrato che l’alcool rilascia endorfine (l’ormone del piacere) che si lega ai recettori oppiacei nel cervello. Nonostante l’eccessivo consumo di alcool sia collegato all’aumento del rischio di demenza, decenni di studi osservazionali hanno indicato che un uso moderato di alcool – definito come non più di un drink al giorno per le donne e due per gli uomini – ha pochi effetti negativi. (un drink equivale 1,5 ounces di 80-proof, 5 ounces di vino, o 12 ounces di birra). Tuttavia, un recente studio britannico sembra avere cattive notizie per i bevitori moderati, indicando che anche il bere moderato è associato al restringimento nelle aree del cervello coinvolte nell’apprendimento e nella cognizione.

COSA DICE LO STUDIO

Una squadra di ricercatori dell’Università di Oxford ha controllato i dati da 424 uomini e 103 donne i quali stanno partecipando allo studio Whitehall di 10,000 persone, un’investigazione in corso sulle relazioni tra stile di vita e salute dei funzionari britannici. All’inizio dello studio nel 1985, tutti i partecipanti erano sani e nessuno aveva dipendenza da alcool. Nel corso dei successivi 30 anni, i partecipanti risposero a dettagliate domande riguardanti la loro assunzione di alcool e effettuarono dei test per misurare la memoria, ragionamento, e capacità verbali. Sono stati sottoposti a risonanza cerebrale con MRI alla fine dello studio. Quando la squadra analizzò i questionari, i risultati del test cognitivo, e della scansione MRI, trovarono che la quantità di restringimento nell’ippocampo- l’area del cervello associata alla memoria e al ragionamento- era influenzata dalla quantità delle persone che bevevano. Le persone che avevano l’equivalente di quattro o più drink al giorno avevano il rischio di restringimento dell’ippocampo sei volte più elevato di quello di un non bevitore, mentre i bevitori moderati tre volte superiore. Tuttavia, il solo collegamento tra il bere e la performance cognitiva era che i forti bevitori avevano un più rapido declino nella capacità di nominare più parole con la stessa iniziale possibili entro un minuto.

CHE COSA STA A SIGNIFICARE?

I risultati dello studio non sono nuovi al Dr. Kenneth J. Mukamal, professore associato di medicina all’Harvard Medical School. Dr. Mukamal e i suoi colleghi hanno riportato dati analoghi nel 2001. La sua squadra ha studiato 3,376 uomini e donne i quali erano coinvolti nel Cardiovascular Heart Study e sottoposti inoltre alla scansione MRI e avevano affermato di consumare alcool. I ricercatori di Harvard hanno anche trovato che il restringimento del volume del cervello diminuiva in proporzione all’alcool consumato, e che quella atrofia era addirittura maggiore nei bevitori leggeri e moderati rispetto agli astemi.

Nonostante ciò il significato delle scansioni di MRI è ancora lontano dall’essere del tutto chiaro, Dr. Mukamal dice “c’è una grande quantità di dubbi sul fatto se l’arofia vista su risonanza MRI sia dovuta alla perdita di cellule cerebrali o a cambiamenti di fluido dentro il cervello.” Lui spiega che questo tipo di atrofia rivela un maggiore miglioramento in poche settimane quando gli alcolisti smettono di bere, che non sarebbe essere il caso se questo fosse causato dalla morte di cellule cerebrali.” Lo studio offre poche indicazioni se il consumo di alcool moderato sia positivo, negativo o indifferente per la salute a lungo termine”.

COSA DOVREMMO FARE?

Se sei un bevitore leggero o moderato e stai provando a decidere se smettere per ragioni di salute, vorrai probabilmente tenere in considerazione una varietà di fattori:

  • Il consumo di alcool moderato sembra ancora positivo per la salute del tuo cuore. Più di 100 studi osservazionali hanno collegato il bere moderato alla riduzione del rischio di infarto, ictus ischemico (coagulazione), malattia vascolare periferica, morte cardiaca improvvisa e morte per tutte le cause cardiovascolari.
  • Il consumo di alcool moderato è stato anche associato con un minor rischio di calcoli biliari e diabete.
  • Per le donne, anche il consumo moderato può aumentare il rischio di cancro al seno. Se sei una donna nella fascia d’età a rischio, un drink al giorno può aumentare il rischio di cancro al seno nel corso della vita da 8.25% al 8.8%.
  • I benefici sociali e psicologici del consumo moderato di alcool. Una cosa che le statistiche sulla salute non hanno misurato è il piacere di bere moderatamente. È accettabile godersi un bicchiere di vino come perfetto accompagnamento ad una buona cena, o celebrare un’occasione felice con un cocktail con amici.

Autore: Beverly Merz

Executive Editor, Harvard Women’s Health Watch, luglio 2017.