SAREBBE NECESSARIO SOSPENDERE LA CAFFEINA PER ALCUNI GIORNI PER UNA MIGLIORE PERFORMANCE?
Alcuni degli ormai noti benefici della caffeina, assunta prima dell’esercizio, sono il miglioramento della concentrazione, l’aumento dell’energia e della vigilanza e possiede anche potenziali benefici per la performance e la composizione corporea.
La caffeina è un efficace pre-workout poiché è assorbita velocemente a livello gastrointestinale ed entra nel circolo sanguigno circa 15/45 minuti dopo la sua assunzione, con un picco di concentrazione ematica dopo circa un’ora.
L’esatto meccanismo attraverso il quale la caffeina esercita il suo effetto ergogenico non è ancora del tutto chiaro ma sembra che riesca a favorire la mobilizzazione del grasso a scopo energetico, risparmiando così il glicogeno. Gli effetti ergogenici sono probabilmente dovuti alla sua capacità di aumentare il rilascio di dopamina e adrenalina promuovendo la veglia e la vigilanza e la riduzione del tasso di sforzo e dolore durante l’esercizio fisico.
Alcune persone raccomandano agli atleti di sospendere l’assunzione di prodotti a base di caffeina per alcuni giorni prima di una competizione per poi assumerla appena prima della gara per avere un migliore effetto sulla performance, ma è davvero necessario?
In un recente studio proposto nel Journal of Applied Physiology è stato dimostrato che non è necessario “ciclizzare” la caffeina. Dopo aver confrontato diversi gruppi è emerso che gli atleti e altri soggetti allenati avevano ottenuto maggiori benefici dalla caffeina rispetto agli individui non allenati, almeno per quanto riguarda le prestazioni. Inoltre è stato riscontrato che sia i consumatori abituali di caffeina sia i non consumatori avevano ottenuto benefici sulla performance. Lo studio aveva preso in considerazione consumatori di basse, moderate e alte quantità di caffeina ma nonostante ciò, dopo averla somministrata prima di una gara, questa aveva migliorato le prestazioni in tutte le 3 categorie.
Concludendo, non è necessario ciclizzare la caffeina per poter avere un migliore effetto sulla performance, consiglio inoltre di assumerla circa un’ora prima dell’esercizio per avere ottimali prestazioni fisiche e ricordo che non è necessario fare giorni di “scarico” né di “carico” (come ad esempio accade per la creatina), perché la si può assumere in modo costante oppure mirato, appena prima di una competizione o di una sessione di allenamento, per ottenere un effetto immediato.
Fonte:
Goncales L et al. Dispelling the myth that habitual caffeine consumption influences the performance response to acute caffeine supplementation. Journal of Applied Physiology.
Doherty M and Smith PM. Effects of caffeine ingestion on exercise testing: a meta-analysis. International Journal of Sport Nutrition and Exercise Metabolism 14:626-646, 2004.