Home ABSTRACT STILE DI VITA E ASPETTATIVA DI VITA
0

STILE DI VITA E ASPETTATIVA DI VITA

STILE DI VITA E ASPETTATIVA DI VITA
0

Da tempo ormai tutti sanno che adottare uno stile di vita sregolato, per non dire scorretto, può influenzare qualità e durata della vita.

Tuttavia ben pochi conoscono quanto 1) dieta, 2) attività fisica, 3) consumo di bevande alcoliche, 4) fumo di sigaretta,  e 5) indice di massa corporea (BMI), possano incidere sulla aspettativa di vita libera da cancro, patologie cardiovascolari e diabete di tipo 2.

Ebbene, un recente studio prospettico di coorte, pubblicato su BMJ, prova a dare ora una risposta a questo dubbio.

Questo studio osservazionale ha utilizzato i dati raccolti da altri due precedenti studi, l’NSH (Nurses’ Health Study, 34 anni di follow-up) e l’HPFS (Health Professionals Follow-up Study, 28 anni di follow-up).

Sono stati analizzati i dati di oltre 111.500 persone (circa 66% donne, 34% uomini).

Come risultato, l’analisi riporta che adottare 4 o 5 fattori di stili di vita salutari, tra quelli considerati, aumenta l’aspettativa di vita senza patologie (cancro, malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2) di circa 10 ½ anni per le donne e 7 ½ anni per gli uomini.

Questa ricerca, in accordo a quanto scaturito da precedenti studi, conferma che uno stile di vita più sano è associato a un aumento dell’aspettativa di vita totale e dell’aspettativa di vita libera dalle patologie qui esaminate, ossia cancro, malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2.

Sebbene esistano limiti allo studio, come l’utilizzo di questionari auto-somministrati, l’analisi di specifici stili di vita e selezionate patologie croniche, il suo punto di forza è sicuramente il follow-up a lungo termine, la numerosità dei soggetti analizzati, il basso tasso di abbandono dei partecipanti allo studio e le misurazioni dettagliate eseguite.

Concludendo, possiamo affermare che questo studio è una ottima base di partenza per studi futuri, considerando magari ulteriori stili di vita e patologie invalidanti.

A livello governativo c’è ampio spazio per prendere coscienza di questi dati e divulgare nella popolazione come corretti stili di vita possano aggiungere anni di vita attiva ed in salute a ognuno di noi.

Proprio quello in cui crede e divulga la Lifestyle Medicine.

Fonte: Li Y., et al., “Healthy lifestyle and life expectancy free of cancer, cardiovascular disease, and type 2 diabetes: prospective cohort study”. BMJ 2020 Jan 8;368:l6669