Un nuovo studio ha messo in luce la possibile correlazione tra stress e patologie di tipo autoimmune. Negli ultimi anni la ricerca ha dimostrato come lo stress possa portare progressivamente all’insorgenza di diversi disturbi e problematiche alla salute, fino allo sviluppo di vere e proprie patologie. In particolare, questo studio osservazionale, pubblicato su JAMA, ha rilevato un’elevata incidenza di patologie autoimmuni in soggetti a cui precedentemente erano state diagnosticate anche problematiche dovute allo stress (disturbi psichiatrici, traumi psicologici, problemi alla sfera emotiva).
I ricercatori hanno preso in esame più di 100.000 persone con diagnosi di disturbi legati allo stress, per analizzare la loro tendenza a sviluppare patologie autoimmuni nell’arco di un anno. Un ugual numero di soggetti senza diagnosi di disturbi da stress è stato preso in esame come gruppo di controllo.
I risultati hanno riportato che gli individui con diagnosi di disturbo correlato allo stress avevano più probabilità di sviluppare una malattia autoimmune (circa 9 su 1000 pazienti nel corso di un anno sviluppavano la patologia, contro 6 su 1000 nel gruppo di controllo). I ricercatori hanno inoltre affermato che la probabilità di incorrere in una patologia autoimmune era tanto maggiore quanto più i soggetti erano giovani. Prima si ammalavano di stress, prima ricevevano diagnosi di patologia autoimmune.
È importante considerare che uno studio di questo tipo, ovvero uno studio osservazionale, non può concludere direttamente che lo stress sia causa di patologie autoimmuni. Lo studio ha dimostrato in modo obiettivo la correlazione tra stress e sistema immunitario, ma occorre comprendere nel dettaglio le cause che concorrono all’insorgere di tali complicazioni: una grande sfida, dal momento che le patologie autoimmuni risultano difficili da studiare in quanto presentano un’eziologia complessa e multifattoriale.
Fonte: Association of Stress-related Disorders With Subsequent Autoimmune Disease, JAMA, 2018