Home ABSTRACT SUPPLEMENTAZIONE CON OMEGA-3 E CRESCITA MUSCOLARE
0

SUPPLEMENTAZIONE CON OMEGA-3 E CRESCITA MUSCOLARE

SUPPLEMENTAZIONE CON OMEGA-3 E CRESCITA MUSCOLARE
0

E’ ormai noto che l’assunzione di integratori alimentari a base di olio di pesce e omega-3 è in grado di supportare la salute cardiovascolare, ma non è tutto. Secondo un recente studio canadese, la supplementazione con omega-3 è in grado di supportare anche la crescita muscolare. Infatti, sembra che gli omega-3 siano in grado di aumentare la sensibilità insulinica e anche l’attività di mTOR, una proteina chinasi che, in risposta alla presenza di nutrienti, stimola in modo diretto la sintesi proteica.

L’azione dell’insulina e l’azione di mTOR, insieme, stimolano la sintesi proteica e quindi la crescita muscolare in modo efficace e diretto, quando l’organismo è in una condizione di bilancio energetico positivo. Questa notizia è interessante per tutte le persone che si allenano e che intendono aumentare la propria massa muscolare, ma assume un’importanza ancora maggiore nei soggetti over 50, in cui si verifica una perdita graduale di massa muscolare. Infatti, con l’avanzare dell’età si assiste ad una perdita progressiva della sensibilità insulinica, le cellule diventano cioè resistenti all’azione dell’insulina, e ciò va a discapito della massa muscolare, perché la sintesi proteica richiede anche lo stimolo dell’insulina per poter iniziare.

In conclusione, gli omega-3 migliorano la condizione di insulino-resistenza che si accompagna con l’età, stimolano la sintesi proteica mediante l’attivazione di mTOR e quindi potrebbe essere utile assumere integratori a base di olio di pesce per rallentare la perdita di massa muscolare tipica dell’età avanzata.

Fonte: Journal Physiology 579:269-284