Arnold Schwarzenegger è l’esempio vivente di come una persona possa, se lo vuole con tutte le sue forze, raggiungere quello che desidera nella sua vita. All’età di 16 anni Arnold aveva già deciso che voleva diventare il più grande Body builder di tutti i tempi e una stella del cinema ad Hollywood, e così fu, oltre ad andare poi anche oltre diventando governatore della California.
Esiste una diretta correlazione tra avere uno scopo nella vita e la salute. La definizione di “scopo nella vita “ spesso usata dagli scienziati è la tendenza a ricavare il significato delle esperienze di vita e acquisire un senso di intenzionalità finalizzata a raggiungere un obiettivo che guida il comportamento.
Molteplici studi hanno dimostrato che un alto livello di scopo nella vita è associato ad un miglior stato di salute, migliore integrazione sociale e stato socioeconomico. Inoltre chi ha dimostrato di avere uno scopo nella vita ha anche riscontrato una sostanziale riduzione del rischio di declino cognitivo, compreso l’Alzheimer, oltre ad un minor rischio di incidenti disabilitanti e morte.
Avere uno scopo nella vita significa avere “speranza”, senza la speranza impegnarsi in qualcosa appare una perdita di tempo. Anche se nella vita ci possono essere delle sconfitte, l’importante è “perseverare”, non mollare …. “dopotutto domani è un altro giorno”.
Le vacanze sono finite si riprende il viaggio verso i nostri obiettivi e come si poteva concludere meglio che con un selfie fatto da Arnold stesso.