Uno studio, pubblicato sul Journal of Allergy and Clinical Immunology, ha dimostrato come un farmaco noto col nome OM-85 abbia inibito l’infezione da SARS-CoV2, riducendo la capacità del virus di attaccarsi alle cellule polmonari.
È un farmaco già venduto in farmacia da più di 50 anni che è un lisatobatterico, cioè una combinazione di molecole estratte dalle pareti cellulari dei batteri, il cui nome commerciale è Broncho Vaxom.
Veniva usato nelle stagioni fredde, quando aumentano le infezioni delle vie respiratorie, come immunomodulatore.
Inoltre, la sua efficacia dovrebbe essere legata al fatto che sopprime l’espressione dei recettori ACE2 ai quali il virus si aggancia per entrare nella cellula, evitando quindi l’infezione o diminuendola di molto.
In questo modo è particolarmente promettente anche per la prevenzione del Covid-19 in tutte le sue varianti.
La professoressa di Medicina Molecolare Donata Vercelli, dell’Università dell’Arizona, ne ha testato l’efficacia in studi effettuati in laboratorio evidenziando risultati molto promettenti, ma non è stato ancora testato nella malattia; si tratta comunque di un farmaco con un profilo di sicurezza altissimo e di bassissima tossicità.
Contemporaneamente, anche ricercatori dell’Università del Queesland (Australia) hanno predisposto uno studio.
Lo studio verificherà principalmente l’ipotesi che il pre-trattamento con OM-85 moduli la risposta immuno-infiammatoria sistemica al Covid-19, attenuando selettivamente il potenziale patogeno e le vie pro-infiammatorie senza compromettere l’attivazione delle vie immunitarie innate, fondamentali per l’eliminazione dei patogeni.
Gli investigatori raccoglieranno inoltre campioni per testare l’ipotesi secondaria che la risposta dell’ospite al COVID sia particolarmente aggressiva con caratteristiche pro-infiammatorie, che differiscono da quelle osservate con infezioni respiratorie non-COVID.
Questo farmaco sembra quindi poter essere più potente del vaccino nel prevenire gli effetti gravi dell’infezione Covid-19 e la sua diffusione.
Di conseguenza è fondamentale proseguire nella ricerca di strategie preventive perché dovremmo avere ormai capito che il vaccino, se riduce in parte gli effetti gravi (purtroppo, per pochi mesi) non ne evita però la diffusione.
Fonte: Vadim Pivniouk, Donata Vercelli, et al., The OM-85 bacterial lysate inhibits SARS-CoV-2 infection of epithelial cells by downregulating SARS-CoV-2 receptor expression. The Journal of Allergy and Clinical Immunology, December 09, 2021 – The University of Queensland. Reducing Acute Severe Respiratory Events in Health Care Workers During the Covid-19 Pandemic With OM85