Home ABSTRACT UOVA A COLAZIONE PER MANTENERSI IN FORMA
0

UOVA A COLAZIONE PER MANTENERSI IN FORMA

UOVA A COLAZIONE PER MANTENERSI IN FORMA
0

Maria Luz Fernandez dell’ Università del Connecticut – sezione Dipartimento di Scienze della Nutrizione- ha scoperto che mangiare uova a colazione aiuta a mantenersi in forma: il loro segreto sta nelle loro proteine che sfamano e ti aiutano a mangiare meno facendoti quindi dimagrire!

La sua ricerca è stata pubblicata su “Nutrition Research” e si è basata su un semplice esperimento: 21 volontari maschi divisi in due gruppi hanno fatto colazioni diverse con un ugual numero di calorie per due giorni successivi. Da una parte uova appunto, addirittura 3 strapazzate, accompagnate da una fetta e mezza di pane bianco – una colazione quindi proteica, dall’altra parte la colazione rivale a base di ciambella di pane farcita con mezzo cucchiaio di formaggio spalmabile e 170 grammi di yogurt magro – colazione invece ricca di carboidrati. Entrambe colazioni da campioni direi!

Ma non è finita qui. 3 ore dopo ad attendere i partecipanti alla ricerca, un ricco buffet offerto come pranzo dove mangiare in tutta libertà. Questo per vedere quanta fame avevano ancora: la squadra delle uova era più sazia. Le calorie ingerite dai concorrenti erano 112 in meno il primo giorno, per arrivare addirittura a 400 il secondo.

Come mai? Dagli esami del sangue a cui i volontari sono stati sottoposti è risultato che la squadra dello yogurt aveva un livello di grelina (l’ormone dell’appetito) maggiore: per questo avevano più fame! Ovvie le conclusioni della Fernandez: “Abbiamo esaminato due colazioni tipiche americane, e classificato quanto auto-riferito dai partecipanti rispetto all’appetito. Questo rivela che una prima colazione ricca di proteine aiuta a tenere a bada la fame“. Inoltre già studi precedenti avevano dimostrato quanto le proteine fossero importanti in una dieta salutare e quanto, soprattutto, fossero rilevanti nella prima colazione.

Quindi sfatiamo pure il mito che le uova facciano ingrassare e aumentano il colesterolo. Ormai la scienza ha dimostrato da qualche anno che il colesterolo epatico aumenta per uno squilibrio cerebrale e non dall’assunzione alimentare di cibi che ne sarebbero pregni. Non è quindi l’uovo che ne fa innalzare il valore ma piuttosto sono una colazione non sufficiente e il conseguente bisogno di spiluccare prima dei pasti, l’assunzione eccessiva di carboidrati e la carenza di movimento.