Home ABSTRACT LE PROTEINE PROMUOVONO LA TERMOGENESI
0

LE PROTEINE PROMUOVONO LA TERMOGENESI

LE PROTEINE PROMUOVONO LA TERMOGENESI
0

Il metabolismo funziona convertendo l’energia del cibo in altre forme di energia per alimentare la contrazione muscolare, regolare i fluidi, condurre gli impulsi nervosi e costruire e riparare i tessuti. La maggior parte dell’energia convertita durante i processi metabolici è persa come calore che perciò non potrà più essere utilizzato dalle cellule per svolgere le proprie attività. In particolare si disperde molto calore durante  la digestione dei cibi introdotti con la dieta.  Tutti i processi che comportano una produzione di calore sono definiti termogenici.

Alcuni studiosi di Harward, in una review, hanno concluso affermando che diete iperproteiche sono efficaci per perdere peso perché vi è un incremento dei processi termogenici e inoltre prolungano il senso di sazietà. È stato riscontrato che diete ad alto contenuto di proteine favoriscono un dimagrimento superiore nei primi sei mesi rispetto ad una dieta a basso contenuto di grassi; dopo tale periodo la perdita di peso è la stessa.
Si ricorda infine che le persone che seguono diete povere di carboidrati e ad alto contenuto proteico dovrebbero cercare di mangiare meno grassi saturi e trans ed evitare di assumere quei pochi carboidrati sotto forma di zuccheri semplici.

Fonte:  J Am Coll Nutr, 23 : 373-385