ACIDO LIPOICO (1)
Sportman & Fitness – febbraio 2000
Domanda
Dopo aver letto un Suo articolo sull’associazione di Lipoico e Piruvato, sono andato in un Vitamin Store per comprarlo, ma mi hanno detto che l’acido lipoico funziona meglio da solo. Così mi sono lasciato convincere e l’ho comprato, ma poi mi è venuto qualche dubbio in merito.
A questo punto vorrei ulteriormente un Suo consiglio, anche perché, tra l’altro, da quando prendo l’acido lipoico ho delle fastidiose sensazioni di bruciore di stomaco.
Giorgio
Risposta
Caro Giorgio, la tua lettera evidenzia un problema che esiste realmente: cioè il fatto che affidandosi ai consigli di un commerciante spesso si è vittime di un’informazione scorretta, finalizzata solamente all’interesse del venditore. Spesso i negozi soprattutto quelli in “franchising” o quelli che sono concessionari di alcune ditte, hanno dei margini di guadagno maggiore su alcune ditte e quindi cercano di consigliare quelle, che tra l’altro possono essere di buona qualità.
A volte questo non va a discapito della serietà del consiglio, ma a volte invece sì, ed il tuo caso mi sembra appartenere all’ultima possibilità. E’ assurdo sostenere che l’acido lipoico funziona meglio da solo che con il piruvato! Ci sono decine di studi sull’efficacia dell’acido lipoico e altrettanti sul piruvato, non esistono studi specifici sulla combinazione dei due nutrienti, ma sappi che l’acido lipoico fa parte di un complesso coenzimatico deputato alla decarbossilazione, cioè alla metabolizzazione dell’acido piruvico e quindi, in caso di dieta ristretta, dove esiste una carenza di piruvato per il metabolismo cellulare con conseguente rallentamento anche del metabolismo degli ormoni tiroidei, l’acido lipoico permette teoricamente un maggior utilizzo del piruvato, riducendo l’abbassamento del metabolismo che altrimenti avviene inesorabilmente.
Uno potrebbe dire che non è dimostrato che l’associazione funzioni meglio che solo uno dei prodotti presi singolarmente, ma è un po’ come dire che due persone che spingono nella stessa direzione non funzionano meglio di una sola.
Inoltre, l’associazione del piruvato di calcio con l’acido lipoico, ha l’effetto di tamponare l’acidità dell’acido lipoico che, assunto da solo soprattutto nei soggetti sensibili di stomaco, può causare bruciori che possono addirittura trasformarsi in gastriti o ulcere. Per queste ragioni io ti raccomando l’associazione con piruvato di calcio, ed inoltre, ti consiglio comunque di assumerlo dopo i pasti a stomaco pieno.