Home ABSTRACT ESERCIZIO FISICO: UNA PRESCRIZIONE EFFICACE PER I DOLORI ARTICOLARI
0

ESERCIZIO FISICO: UNA PRESCRIZIONE EFFICACE PER I DOLORI ARTICOLARI

ESERCIZIO FISICO: UNA PRESCRIZIONE EFFICACE PER I DOLORI ARTICOLARI
0

Il dolore articolare può privarti dei semplici piaceri della vita: se soffri di questo tipo di disturbi, attività piacevoli come portare a spasso il cane, fare giardinaggio, giocare a pallone in giardino o prendere in braccio un bambino possono risultare faticose. Anche lo svolgimento di normali attività quotidiane come salire le scale, portare a casa la spesa, salire e scendere dall’auto possono metterti in difficoltà o affaticarti, e questo a lungo andare può compromettere la qualità della tua vita.

I dolori articolari sono molto comuni nella popolazione e possono essere dovuti a diverse cause, tra cui una cattiva postura, tensioni accumulate, infortuni, invecchiamento ed inattività fisica. Purtroppo, quando si soffre di dolore articolare si è portati a limitare i movimenti che causano dolore, e questo è sbagliato! Infatti, l’inattività fisica a lungo andare può indebolire i muscoli e quindi peggiore i dolori nel tempo. Invece, eseguire degli esercizi ad hoc con costanza può aiutare a ridurre il dolore. Una giusta routine di allenamento protratta nel tempo può addirittura risolvere in modo definitivo i problemi articolari, evitando delle fastidiose operazioni. Ognuno dovrebbe seguire, a seconda delle proprie problematiche e i propri obiettivi, un programma di allenamento personalizzato che includa un lavoro di mobilità e stretching, un lavoro di potenziamento muscolare ed infine una moderata attività cardiovascolare. Inizia seguendo queste semplici regole:

  • Prima di tutto, riscaldati! Preparare bene i muscoli prima dell’allenamento è molto importante: muscoli più caldi sono più performanti e più esplosivi e riducono il rischio di infortuni, strappi e stiramenti.
  • Non spingerti troppo oltre i tuoi limiti, in questa fase non dovresti soffrire. Se un movimento ti causa dolore, fermati. Riparti dalla posizione iniziale e riprovaci.
  • Mantieni una respirazione profonda e controllata: inspira prima di cominciare un movimento ed espira lentamente nella fase di allungamento. Più respiri, più lo stretching ti sembrerà facile!
  • Pratica quotidianamente gli esercizi, anche più volte al giorno se necessario, anche se pensi che possa essere noioso: presto sentirai meno dolore e ritroverai la tua flessibilità.
  • Infine, non avere fretta di vedere progressi. Rispetta il tuo corpo e dagli il giusto tempo per recuperare.

Fonte: The Joint Pain Relief Workout, Harvard Medical School