Home ABSTRACT GLI ALIMENTI PER LA LONGEVITÀ: 5 ALIMENTI CHE POSSONO RIDURRE IL RISCHIO DI MORTE
0

GLI ALIMENTI PER LA LONGEVITÀ: 5 ALIMENTI CHE POSSONO RIDURRE IL RISCHIO DI MORTE

GLI ALIMENTI PER LA LONGEVITÀ: 5 ALIMENTI CHE POSSONO RIDURRE IL RISCHIO DI MORTE
0

Ormai dovremmo tutti sapere che i cibi fritti e trattati ci stanno portando ad una morte prematura, ma per ogni cibo che aumenta il nostro rischio di morte prematura, c’è n’è un altro che lo abbassa.

La ricerca presentata nel 2014 dalla Società Europea di Cardiologia Congresso (ESC) di Barcellona, in Spagna ha dimostrato che bere almeno una tazza di tè al giorno può ridurre il rischio per di morte prematura del 24%, anche per gli ex fumatori. Che sia verde, nero, bianco o camomilla, tutti i tipi di tè sono ricchi di antiossidanti che prevengono i danni causati dai radicali liberi, e polifenoli che possono aiutare nella prevenzione delle malattie degenerative.

Frutta e verdura

Un recente studio pubblicato sul Journal of Epidemiology & Community Health ha mostrato che le persone che mangiano sette o più porzioni di frutta e verdura al giorno riducono il rischio di morte complessivo della metà.

Un gruppo di ricerca presso l’Università di Liverpool ha esaminato quasi 4.400 persone nel Regno Unito che, in media, consumano poco meno di quattro porzioni di frutta e verdura al giorno. Gli intervistati che mangiano almeno sette porzioni di verdura e frutta al giorno hanno ridotto il loro rischio di morte per tutte le cause, tra cui infarto, ictus e cancro, del 42%.

Alimenti ricchi di fibra

La fibra si trova in diversi gruppi di alimenti, tra cui frutta, verdura, cereali integrali e legumi. Tuttavia, la maggior parte delle persone non riesce a ottenere la dose giornaliera raccomandata di fibre. Per mostrare quanto sia importante la fibra alimentare, i ricercatori dei Dipartimenti di Epidemiologia e Nutrizione presso la Harvard School of Public Health hanno condotto uno studio che rivela che i pazienti sopravvissuti a un infarto che mangiano la quantità raccomandata di fibra abbassano il loro rischio di morte del 25%. Uno studio simile condotto dalla Harvard School of Public Salute ha trovato che il consumo di una buona quantità di fibre da cereali integrali può ridurre il rischio di morte per cancro del 15% e il diabete del 34%.

Noci e legumi

Un recente studio pubblicato su JAMA Internal Medicine ha scoperto che le persone che consumano le noci (anacardi, noci pecan, pistacchi, noci) o i legumi (arachidi) hanno un minor rischio di morte complessivo. Come tutti gli alimenti, la moderazione è la cosa migliore, dal momento che le noci sono costituite per l’80% di grassi.

Alimenti ricchi di potassio

Gli alimenti che sono ad alto contenuto di potassio, comprese le banane, le patate dolci, gli spinaci, l’avocado e i fagioli, giocano un ruolo essenziale nella nostra regolazione degli elettroliti, delle funzioni nervose, del controllo muscolare e della pressione sanguigna. Secondo uno studio condotto per conto della American Heart Association, le donne in menopausa che mangiano una maggiore quantità di cibi ricchi di potassio abbassano il loro rischio di ictus ischemico o di morte del 16%.