Home ABSTRACT IMMUNITÀ NATURALE DA INFEZIONE
1

IMMUNITÀ NATURALE DA INFEZIONE

IMMUNITÀ NATURALE DA INFEZIONE
1

In uno studio, è stato dimostrato che gli individui esposti a un’infezione naturale SARS-CoV-2 avevano dieci volte meno probabilità di essere reinfettati rispetto agli individui vaccinati senza infezione naturale.

Inoltre, gli individui esposti a infezioni naturali avevano anche meno probabilità di essere ricoverati in ospedale con COVID-19.

In secondo luogo, prima della pandemia di COVID-19, era un principio ben consolidato che, sebbene la vaccinazione sistemica contro i patogeni virali del tratto respiratorio protegga i vaccinati da infezioni gravi, questi individui possono ancora trasmettere il virus a individui non vaccinati a causa della mancanza di immunità della mucosa.

Pertanto, gli individui con immunità derivante da un’infezione naturale hanno probabilmente meno probabilità di trasmettere l’infezione a pazienti vulnerabili (che dovrebbero essere vaccinati essi stessi) rispetto a coloro che sono vaccinati ma non immuni naturalmente.

L’immunità a lungo termine nelle vie aeree superiori non può essere misurata direttamente e i livelli sierici di anticorpi non sono un surrogato dell’immunità della mucosa.

Inoltre, l’infezione naturale, con l’induzione di una forte immunità interferone-dipendente nelle vie aeree superiori, potrebbe portare a sintomi simil-influenzali correlati all’interferone, ma con la risposta innata delle citochine che impedisce una violazione sufficiente della barriera mucosale per la generazione di anticorpi clinicamente significativa.

La vaccinazione intramuscolare invece genererà prontamente una risposta anticorpale, che è misurabile come anticorpi sierici, anche se transitoria.

Questo fenomeno non può essere utilizzato per affermare che i vaccini sono migliori delle infezioni naturali.

 

Fonti:

Shrestha NK, et al., Necessity of Coronavirus Disease 2019 (COVID-19) Vaccination in Persons Who Have Already Had COVID-19. Clinical Infectious Diseases, ciac022. Oxford Academy. Published: 13 January 2022
Connell AR, et al., Mumps outbreaks in vaccinated populations—is it time to re-assess the clinical efficacy of vaccines? Front Immunol. 2020; 112089
Dennis GMcGonagle. Health-care workers recovered from natural SARS-CoV-2 infection should be exempt from mandatory vaccination edicts. The Lancet Rheumatology. Available online 7 February 2022