Home ABSTRACT L’ATTIVITÀ FISICA RENDE PIÙ FELICI
0

L’ATTIVITÀ FISICA RENDE PIÙ FELICI

L’ATTIVITÀ FISICA RENDE PIÙ FELICI
0

Uno studio del 2023 esamina empiricamente la relazione tra la partecipazione all’esercizio fisico e la felicità utilizzando i dati del Chinese General Social Survey.

Con l’aumento della volontà e della capacità delle persone di perseguire una vita migliore, la felicità non solo ha ricevuto sempre più attenzione da parte della società, ma è stata anche riconosciuta come un obiettivo importante nella politica pubblica globale.

Negli ultimi decenni, la ricerca empirica sul benessere soggettivo si è sviluppata rapidamente.

La letteratura esistente ha studiato diversi fattori legati alla felicità da molteplici aspetti suggerendo che la forma fisica ha un impatto importante sulla felicità e che c’è anche un’associazione significativa tra la partecipazione all’esercizio fisico e la salute.

Quindi, praticare esercizio fisico migliora lo stato di benessere emotivo (felicità)?

Sembra proprio di sì.

È stato dimostrato precedentemente che la frequenza dell’attività fisica è correlata agli stati psicologici delle persone come la depressione, l’ansia, l’autostima e il benessere e numerosi studi hanno trovato una relazione positiva tra attività fisica e felicità.

Le prove disponibili confermano quindi che un’attività più frequente è associata a livelli di felicità più elevati e, in termini di durata dell’attività fisica, gli studi hanno scoperto che anche un breve impegno nell’esercizio fisico è benefico per la felicità, se confrontato con la sedentarietà.

Praticare una qualsiasi forma di esercizio (quello gradito) fa bene perché stimola nel cervello la produzione di neurotrasmettitori come endorfine e serotonina, che sono in grado di produrre stati di euforia e benessere e possiedono una sensibile attività analgesica.

Durante gli ultimi anni, abbiamo sperimentato lunghi periodi di inattività forzata che hanno aumentato la prevalenza di disturbi d’ansia e depressivi in tutto il mondo e proprio l’immobilità è stata identificata come una delle principali cause di questi aumenti.

Ciò sembra fornire una prova indiretta della relazione tra esercizio fisico e felicità.

Tuttavia, la relazione tra la partecipazione all’esercizio fisico e la felicità non sembra avere una direzione unidirezionale perché studi precedenti hanno anche implicato una causalità bidirezionale tra i due fattori.

La felicità ha un impatto sull’attività fisica e sui comportamenti di salute delle persone, e di conseguenza c’è un’interazione tra felicità ed esercizio fisico.

Sebbene la ricerca dimostri che l’impatto della felicità sull’attività fisica è relativamente più debole di quello dell’attività fisica sulla felicità, il benessere soggettivo gioca un ruolo nell’influenzare la partecipazione all’esercizio.

Ad esempio, gli individui con livelli di felicità più elevati partecipano all’esercizio fisico più frequentemente e soffrono meno di malattie, inoltre uno stato mentale positivo aiuta ad aumentare la probabilità di comportamenti più sani e le persone con livelli più elevati di felicità hanno maggiori probabilità di mantenere uno stile di vita sano.

È stato infine dimostrato che per coloro che sono maschi, anziani, non sposati, che vivono in aree rurali, privi di sicurezza sociale e con livelli più elevati di depressione e status socioeconomico inferiore, l’attività fisica tende a svolgere un ruolo più importante nel migliorare la felicità.

Anche la corporatura ha il suo “peso”: rispetto ai giovani che sono normopeso, coloro che sono in sovrappeso hanno probabilità più alte di essere felici, se si esercitano con costanza.

Concludendo, questa ricerca ha importanti implicazioni per caldeggiare la partecipazione all’esercizio fisico per promuovere la felicità.

Il ruolo positivo della partecipazione all’esercizio fisico nel migliorare la salute fisica auto-valutata, ridurre i livelli di depressione, diminuire il senso di solitudine e promuovere così il benessere soggettivo, implica che i benefici dell’esercizio fisico dovrebbero essere enfatizzati.

Potresti allora iniziare a incrementare lo sviluppo della forza prendendo spunto da un libro unico nel suo genere, con ben 136 video illustrativi: “Bodybuilding. Allenamento ed esercizi”- Edizioni LSWR.

 

Fonte: Chao Li, et al. Does exercise participation promote happiness?: Mediations and heterogeneities. Front Public Health. 2023; 11: 1033157.

Zhang, Z., Chen, W. A Systematic Review of the Relationship Between Physical Activity and Happiness. J Happiness Stud 20, 1305–1322 (2019).