Il calcio oltre ad essere uno degli sport più giocato al mondo presenta anche una certa complessità dovuta al fatto che il successo dipende dalle capacità tecniche, tattiche e fisiche dei giocatori.
Gli studi per migliorare le prestazioni dei calciatori si sono spesso focalizzati sulla tecnica e la tattica. Tuttavia, l’alimentazione è uno dei fattori più importanti che influenzano le prestazioni atletiche dei giocatori.
Nel calcio la durata del match è lunga e l’allenamento intenso. Questo porta ad un aumento delle richieste di energia e nutrienti, oltre che un aumento delle specie reattive dell’ossigeno e, di conseguenza, ad un maggiore danno muscolare.
Come è noto le vitamine sono micronutrienti di cui il nostro organismo necessita in tracce per essere in uno stato di salute. Poiché le vitamine svolgono funzioni fondamentali nel nostro corpo, la prestazione del giocatore viene influenzata negativamente soprattutto in presenza di una carenza a lungo termine di questi micronutrienti.
Il beta-carotene, la vitamine C ed E sono antiossidanti che proteggono dai radicali dell’ossigeno. Questi ultimi aumentano appunto in caso di deficit di vitamine, stress ossidativo e affaticamento muscolare.
La vitamina D è coinvolta nel mantenere l’equilibrio minerale, e aumenta l’assorbimento di calcio e fosforo nella dieta. In caso di carenza di vitamina D, potrebbero aumentare le lesioni a carico del sistema muscolo-scheletrico.
Le vitamine del gruppo B (B1, B2, niacina, B6, B12, biotina, acido folico e acido pantotenico) svolgono diverse funzioni quali la produzione di energia, l’assorbimento e il trasporto di ferro nonchè la produzione di globuli rossi.
Gli atleti che seguono una dieta ipocalorica e squilibrata potrebbero sviluppare una carenza di vitamine. In tal caso, gli integratori possono costituire un valido aiuto ed essere utilizzati dai calciatori, come raccomandato dagli specialisti.
D’altra parte è stato riportato che l’uso di integratori da parte degli atleti che hanno una nutrizione adeguata ed equilibrata non aumenta le prestazioni, a conferma del fatto che un’alimentazione corretta e adeguata alle esigenze, sportive e non solo, di ogni individuo e in grado di apportare tutti i nutrienti e micronutrienti necessari.