Home ABSTRACT METFORMINA E DECLINO COGNITIVO
0

METFORMINA E DECLINO COGNITIVO

METFORMINA E DECLINO COGNITIVO
0

L’obiettivo di questo nuovo studio è stato quello di chiarire se l’uso di metformina è associato a rallentato declino cognitivo e ridotta incidenza di demenza negli anziani con diabete mellito di tipo 2.

Sono stati esaminati i dati raccolti in 6 anni sui cambiamenti nella cognizione e l’incidenza di demenza negli anziani con diabete trattati con metformina, rispetto ad altri farmaci per ridurre il glucosio e rispetto alle persone senza diabete.

Il “Sydney Memory and Aging Study” ha analizzato 1037 anziani non dementi di età compresa tra I 70 e I 90 anni.

I test neuropsicologici venivano eseguiti ogni 2 anni misurando la memoria, la funzione esecutiva, la capacità espressiva, la funzione visio-spaziale, l’attenzione, la velocità di elaborazione e la cognizione.

I dati sono stati analizzati mediante modellistica mista lineare, includendo età, sesso, istruzione, indice di massa corporea, malattie cardiache, diabete, ipertensione, ictus, fumo e il trasporto dell’apolipoproteina-E (APOE) ε4 come covariante.

Risultati: i partecipanti con diabete avevano un indice di massa corporea più elevato, un colesterolo HDL e LDL più basso, fumavano, presentavano malattie cardiache e ipertensione più frequenti, rispetto ai non diabetici.

In 6 anni, i partecipanti del gruppo diabete mellito trattati con metformina hanno avuto tassi di declino significativamente più lenti nella cognizione globale e nella funzione esecutiva, rispetto al gruppo diabete mellito senza uso di metformina.

L’incidenza di demenza era significativamente più alta nel gruppo diabete mellito senza uso di metformina, rispetto ai diabetici trattati con metformina, mentre il rischio di demenza  era simile tra diabetici + metformina e partecipanti senza diabete.

Conclusioni: nelle persone anziane con diabete che assumevano metformina, i tassi di declino cognitivo e demenza erano simili a quelli riscontrati nelle persone senza diabete e significativamente inferiori a quelli riscontrati nelle persone con diabete che non assumevano metformina.

Sono sicuramente necessari grandi studi randomizzati su persone con e senza diabete per determinare se queste associazioni possono essere attribuite alla sola metformina o se altri fattori possono spiegare queste osservazioni.

Studi futuri chiariranno se questo farmaco economico e sicuro possa essere riproposto per la prevenzione del declino cognitivo nelle persone anziane.

 

Fonte: Katherine Samaras, et al., “Metformin-Use Is Associated With Slowed Cognitive Decline and Reduced Incident Dementia in Older Adults With Type 2 Diabetes Mellitus: The Sydney Memory and Ageing Study”. Journal of the Endocrine Society, Volume 4, Issue Supplement 1, April-May 2020, SAT-LB115.