Home ABSTRACT RAFFORZARE IL SISTEMA IMMUNITARIO CON IL CIBO
0

RAFFORZARE IL SISTEMA IMMUNITARIO CON IL CIBO

RAFFORZARE IL SISTEMA IMMUNITARIO CON IL CIBO
0

Tratto da worldhealth.net

E’ ovvio che avere un sistema immunitario forte è importante a causa del ruolo che esso svolge nella protezione del corpo da malattie e infezioni. Quando il sistema immunitario funziona correttamente, può identificare batteri, virus e altri agenti patogeni, distinguendoli dalle nostre stesse cellule e arrestarli.
Sfortunatamente il sistema immunitario può essere compromesso per una serie di ragioni tra cui cattiva alimentazione, problemi di sonno, stress e problemi di salute in generale. Un sistema immunitario indebolito può aggravare disturbi che normalmente sarebbero innocui come allergie, mal di testa e raffreddore comune, aumentando il rischio di condizioni più gravi come influenza, polmonite, HIV e AIDS.
Ci sono molti alimenti che potenziano il sistema immunitario che puoi incorporare nella tua dieta che possono aiutare le funzioni del sistema immunitario del tuo corpo. Frutta e verdura sono scelte eccellenti ricche di nutrienti essenziali e antiossidanti anti-invecchiamento che svolgono ruoli importanti in varie funzioni del corpo tra cui metabolismo, digestione e respirazione.
L’aglio contiene composti con proprietà antibatteriche e antinfiammatorie come alliina e allicina. L’aglio è comunemente usato per trattare i sintomi di mal di denti, tosse, morso di serpente, costipazione, ipertensione e molto altro.
Lo zenzero è una delle scelte più popolari per aiutare a trattare nausea, diarrea e dolori di stomaco. È una ricca fonte di potassio, rame, ferro, niacina, vitamina C, fosforo, magnesio e manganese e altri componenti bioattivi con effetti antiossidanti e antinfiammatori.
I mirtilli contengono un potente pool antiossidante che può aiutare a rafforzare il sistema immunitario, aiutare la digestione e aiutare a prevenire i danni cellulari causati dai radicali liberi dannosi.
Gli agrumi sono ricchi di antiossidanti e della vitamina C che aiuta a rafforzare il sistema immunitario stimolando la produzione di globuli bianchi che combattono virus e batteri.
Gli spinaci ti aiuteranno a rafforzare e fortificare il sistema immunitario con il suo alto contenuto di ferro, vitamina A e vitamina C, che aiuterà anche a combattere le infezioni e le malattie.
La curcuma è stata usata per secoli come rimedio naturale nella medicina ayurvedica per combattere il raffreddore e l’influenza. La curcuma / curcumina è nota per le sue proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti che possono aiutare a modulare le risposte immunitarie.
Le mandorle possiedono proprietà di potenziamento immunitario che aiutano anche a promuovere la salute della pelle e ritardare l’insorgenza di malattie croniche causate dai radicali liberi.
I semi di girasole sono un’ottima fonte di antiossidanti che aiutano a sostenere il sistema immunitario, promuovono la salute degli occhi e riducono il rischio di malattie coronariche.
Il cioccolato fondente è un’altra fonte di antiossidanti che supportano la salute cardiovascolare, così come di nutrienti che aiutano a regolare la pressione sanguigna e le risposte immunitarie.
Il sistema immunitario è la prima linea di difesa dell’organismo contro i patogeni che causano malattie, quindi mantenerlo forte seguendo una dieta equilibrata sana, dormendo a sufficienza, tenendo sotto controllo lo stress ed essendo in forma con un regolare esercizio fisico è importante e ovviamente lo è anche per la salute in generale e per la prevenzione delle malattie croniche degenerative non trasmissibili che sono una vera e propria pandemia ormai da parecchi anni ma più sottovalutata perché non porta a morte immediata .

Fonti:
https://www.naturalnews.com/2020-03-20-strengthen-immune-system-with-these-12-superfoods.html
https://www.livescience.com/26579-immune-system.html
https://www.survivopedia.com/12-foods-that-boost-the-immune-system/