Pasti ad alto contenuto di carboidrati semplici causano notevoli variazioni dei livelli di glucosio e insulina nel sangue e più precisamente alimenti ad alto IG, indice glicemico, determinano un rapido aumento dei livelli di glicemia e conseguentemente anche della quantità di insulina rilasciata. L’insulina è un ormone peptidico e come tale si lega ai suoi recettori, a livello della membrana cellulare, consentendo così l’entrata del glucosio dentro la cellula. Non sempre però tutto procede al meglio, infatti, il sistema di controllo della glicemia non funziona molto bene in chi soffre di resistenza insulinica poiché questa patologia cronica innesca una serie di problematiche legate alla salute che prendono il nome di “sindrome metabolica”.
Con il termine “sindrome metabolica” si include ipertensione, colesterolo alto, anomalie nella coagulazione sanguigna e aumento del grasso a livello addominale.
Alcuni ricercatori svedesi hanno scoperto che la supplementazione con proteine Whey a colazione o durante il pranzo comportano una minore fluttuazione dei livelli di zucchero nel sangue durante la giornata. Questo avviene perché il fegato è in grado di convertire gli aminoacidi, derivanti dalle proteine, in glucosio, attraverso un processo detto gluconeogenesi. Questo processo utilizza quindi gli aminoacidi per produrre glucosio a lento e costante rilascio, così da prevenire la fame e mantenere la glicemia più stabile.
Fonte: Am J Clin Nutr, 82: 69-75