Home ABSTRACT AKG AUMENTA IL VOLUME DI ALLENAMENTO E LA POTENZA
0

AKG AUMENTA IL VOLUME DI ALLENAMENTO E LA POTENZA

AKG AUMENTA IL VOLUME DI ALLENAMENTO E LA POTENZA
0

La mancanza di sonno oppure non nutrirsi abbastanza e nel modo corretto potrebbe comportare stanchezza e mancanza di forze durante l’allenamento.
Questa condizione, però, potrebbe essere determinata anche da una delle più grandi cause di affaticamento muscolare: alti livelli di ammoniaca allenamento-indotti o iperammoniemia.
L’esercizio fisico, attraverso la degradazione proteica, provoca aumenti di ammoniaca che possono avere un effetto negativo sulle prestazioni e causare affaticamento. È stato dimostrato che la supplementazione di alpha-ketoglutarato (AKG) è in grado di abbassare i livelli sanguigni di ammoniaca, in modo da ritardare l’affaticamento muscolare e aumentare il volume di allenamento. I soggetti che si sono allenati durante l’integrazione con AKG hanno sperimentato un maggiore volume di allenamento, una maggiore potenza e un aumento delle prestazioni, questo perché AKG promuove l’ipertrofia dei muscoli scheletrici e la sintesi proteica attraverso la via di segnalazione Akt-mTOR.
L’ mTOR svolge un ruolo importante nel promuovere la sintesi proteica e la crescita muscolare infatti gli integratori di AKG possono anche aumentare i livelli ematici dell’ormone della crescita e del fattore di crescita insulino-simile (IGF-1).

Bibliografia: Journal of the International Society of Sports Nutrition