Home ABSTRACT COMPOSTI A BASE DI CACAO INCREMENTANO LA FUNZIONALITÀ DELLE AREE CEREBRALI COINVOLTE NEI PROCESSI COGNITIVI
0

COMPOSTI A BASE DI CACAO INCREMENTANO LA FUNZIONALITÀ DELLE AREE CEREBRALI COINVOLTE NEI PROCESSI COGNITIVI

COMPOSTI A BASE DI CACAO INCREMENTANO LA FUNZIONALITÀ DELLE AREE CEREBRALI COINVOLTE NEI PROCESSI COGNITIVI
0

Il giro dentato (Gyrus Dentatus) è una regione dell’ippocampo del cervello la cui funzione diminuisce in associazione con l’invecchiamento umano ed è quindi considerato come una possibile fonte di declino della memoria legati all’età. Adam M. Brickman, presso la Columbia University Medical Center (New York, Stati Uniti d’America), e colleghi hanno arruolato 37 uomini sani e donne(divisi in due gruppi), di età compresa tra i 50 ei 69 anni, ai quali è stata somministrata una dieta ricca di flavonoli(900mg di flavo noli al giorno, tra cui una bevanda ricca di flavonoli del cacao) e una dieta a basso contenuto di flavonoli (10 mg di flavonoli al giorno) per tre mesi. I risultati sono stati valutati attraverso la neuroimaging funzionale e con esercizi di progettazione e riconoscimento. I ricercatori hanno osservato notevoli miglioramenti nella funzione del giro dentato in coloro che hanno consumato la bevanda ad alta concentrazione di flavo noli del cacao. Gli autori dello studio concludono che: “Si è visto che un’integrazione a base flavanoli è funzionale nel miglioramento del la funzionalità del giro dentato, come misurato da fMRI e test cognitivi. I nostri risultati dimostrano che il declino della funzionalità del giro dentato può essere ritardata con l’assunzione di alte dosi di flavonoli del cacao assunti quotidianamente “.

Posted on Dec. 13, 2016, 6 a.m. in Brain and Mental Performance Functional Foods – The brain’s dentate gyrus region – involved in memory, responds to dietary cocoa flavanols.